Le canzoni dei grandi cantautori (3 – 06 – 2020)
3 Giugno 2020La grande storia della letteratura italiana (viaggio nella cultura italiana ogni n…
5 Giugno 2020Quando nasce l’archeologia? L’archeologia nasce nell’800 perché dovete sapere che prima quando venivano trovati dei
resti o delle rovine (come dei vasi) gli si prendeva e gli si vendevano, o gli si compravano e si conservano ma senza cercare di capire qual’era il nesso tra questi vasi e resti la storia dell’uomo. Questi resti non erano utilizzati per capire la storia dell’uomo, ancora nel periodo del neoclassicismo, un grande studioso e storico dell’arte che apprezzava tantissimo i resti e le rovine degli antichi (erano appena stati fatti gli scavi ad Ercolano e Pompei) ma questi scavi all’inizio avevano puramente e solamente un valore estetico ed interessava solamente la bellezza di queste statue e di questi affreschi delle ville pompeiane che erano emersi con questi scavi. Ma non interessava capire la storia degli uomini che avevano abitato questi posti e questi luoghi.
Successivamente, invece, nella seconda metà dell’Ottocento nasce l’archeologia così come noi la conosciamo ossia come la disciplina in base alla quale vengono effettuati questi scavi, trovando vasi e resti, ma per capire meglio il nostro passato il metodo archeologico si basa su una serie di passaggi che sono: in primo luogo una ricognizione topografica (ovvero prima di cominciare gli scavi vengono rilevate le tracce visibili alla luce di quello che già sappiamo. Il secondo passaggio è la stratigrafia che studia la stratificazione prodotta nel terreno dagli agenti umani e naturali. Gli strati possono essere datati con dei metodi chimico-fisici e noi possiamo stabilire con una certa precisione. Successivamente vengono analizzati i manufatti in base alle loro forme e funzioni, si studiano i resti di piante ed animali (con il radio carbonio C-14) ed i fossili, s’indaga poi sulla materia per capirne le origini e si deducono informazioni utili anche per la storia. L’archeologo deve possedere una conoscenza della civiltà di cui si sta occupando.
LEZIONE DEL PROFESSOR LUIGI GAUDIO