Tracce delle prove scritte
27 Gennaio 2019Domande Orale Concorso Dirigenti Piemonte
27 Gennaio 2019Domande Orali Commissione Lombardia
Concorso Dirigenti Scolatici 2012
COMMISSIONE I
Lombardia – Domande Prima commissione – 11 maggio mattina:
Candidato
1. (a piacere) area 1 Autonomia scolastica in Europa (studio Eurydice)
2. La progettazione di istituto in caso di progetti cofinanziati
3. Pensiero convergente e pensiero divergente
Inglese: presentazione propria scuola
Informatica: Logica client server
COMMISSIONE I
Lombardia – Domande fatte Prima commissione – 11 maggio pomeriggio:
Primo candidato
1) Come può il DS costruire alleanze col territorio e attraverso quali documenti?
2) Quali sono le aree degli indicatori OCSE per la valutazione dei sistemi educativi (con particolare riguardo alle risorse finanziarie e umane investite?
Per la lingua (francese) l’esperta ha chiesto di presentare il sistema scolastico francese.
Informatica: fare una presentazione power point con testo, disegno, animazione di entrata e transizione.
Secondo candidato
la domanda a piacere riguardava la valutazione e le rilevazioni di apprendimento INVALSI;
1) la responsabilità contrattuale ed extracontrattuale
2) congedi e aspettative personale docente e ATA.
Per la lingua (inglese) l’esperta ha chiesto di presentare se stesso.
Informatica: domanda pratica richiedeva di presentare e commentare il proprio sito, con riferimento alla normativa sull’accessibilità dei siti.
Terza candidata
la domanda a piacere riguardava la certificazione di qualità, che la candidata collocava nell’area 4 (il preside Bianchi non era molto d’accordo, ma alla fine ha lasciato stare);
1) il ruolo del DS nell’organizzazione efficace dell’offerta formativa
2) il compito dei revisori dei conti.
Per la lingua (inglese) una presentazione di se stessa.
Informatica: domanda a sorte cos’è un byte, domanda pratica come si costruisce un grafico con excel.
Quarta candidata:
la domanda a piacere riguardava l’integrazione e l’intercultura;
1) l’attivismo pedagogico
2) l’organigramma dell’istituzione scolastica. La differenza tra organigramma e funzionigramma.
Per la lingua straniera (spagnolo) importanza della conoscenza di una lingua straniera europea.
Spagnolo: Donde estudiò este idioma. Porquè el director de escuela tiene que conocer otro idioma?
Informatica: domanda a sorte cosa sono i feed e i rss, domanda pratica presentazione del sito dell’usr Lombardia.
-la connessione internet
Quinta candidata
La domanda a piacere era uno studio di caso: come dare impulso ad un indirizzo di studio poco seguito in un istituto tecnico in val Trompia;
1) la valutazione degli alunni e la misurazione degli apprendimenti
2) efficienza ed efficacia del servizio scolastico: ruolo, funzione e responsabilità del DS.
Per la lingua straniera (inglese) breve presentazione di se stessa.
Informatica: domanda a sorte come creare una pagina html, domanda pratica una pagina excel.
Domande II sottocommissione – pomeriggio 11/05
Primo candidato
A2) POF e diritto allo studio in un Istituto Comprensivo
A6) Il ruolo del DS nella sicurezza
SPA: Come è strutturato il nostro POF e domande sulla scuola dove insegna
INF) Architettura C/S in un laboratorio di informatica, Disegnarne uno schema in word
Secondo candidato
A1) Il ruolo del DS nell’internazionalizzazione della scuola
A3) Vincoli giuridici dell’azione amm.va
FRA) Progetto Comenius
INF) Programma di elaborazione dati, quali le principali caratteristiche?
Terzo candidato
A2) Elementi costitutivi del POF di un Istituto Comprensivo e organizzazione funzionale
A3) ANSAS: costituzione ed evoluzione dalla L. 296/06
ING) Parlare della propria esperienza, attività nella scuola
INF) Cosa è un provider? Esempi.
Quarto candidato
A4) L’utilizzo delle nuove tecnologie nell’apprendimento
A6) Efficacia ed efficienza del servizio scolastico: ruolo e funzioni del DS
ING) Definizione di stakeholder
INF) Stesura di un documento con un programma di videoscrittura
Quinto candidato
A3) Servizi essenziali nel diritto di sciopero
A2) Mission e vision di un liceo; scelga quale il candidato
ING) Quale materia si insegna e dove
INF) CPU, RAM e ROM