La memoria letteraria di Mario Luzi – Artur Spanjolli
30 Settembre 2020Il lavoro teatrale su Ondina Peteani alla 16^ edizione del Festival della letterat…
6 Ottobre 2020Geronimo Stilton prof. Luigi Gaudio
L’autrice Elisabetta Dami
Figlia di un editore di libri per ragazzi, Elisabetta Dami (1958) definisce così le storie di Geronimo Stilton!: “storie comiche e avventurose (ma anche con tanti valori etici!) di un topo timido, tenero e pasticcione”
Tra i valori veicolati: la gentilezza, la pazienza, la condivisione e l’amicizia
Il personaggio Geronimo Stilton
Geronimo Stilton è un tipo, anzi un topo, che è il responsabile di un giornale chiamato “L’eco dei roditori”. E’il giornale più famoso dell’isola di Topazia.
Quello che gli piace di più è scrivere libri. Gli piace anche stare con la sua famiglia, composta da sua sorella Tea, il nipotino Benjamín e il cugino Trappola … Infatti vive sempre avventure con i suoi amici e la sua famiglia.
Tea Stilton (Thea in english)
Ama i viaggi e le avventure. Diventa anche scrittrice di storie tutte sue.
Benjamin Stilton
Benjamin è affezionatissimo a Geronimo, e lo sostiene sempre, anche quando Geronimo è un po’ bistrattato da altri, come Trappola, un burlone matricolato
Trappola Stilton
E’dispettoso e furbastro
Pinky Pick
Sempre alla moda, è la giovane assistente, aspirante giornalista, quattordicenne, porta una ventata di novità nell’ufficio della casa editrice de “L’eco del roditore”
Nonno Torquato Travolgiratti, deto Panzer
E’il fondatore della casa editrice, e non si fida molto del nipote
Tenebrosa Tenebrax
Protagonista di storie da brivido
Sally Rasmaussen
Dirige la “Gazzetta del ratto” , principale concorrente dell’Eco del roditore. E’cinica, sempre ostile a Stilton, gli tende trappole micidiali, anche se destinate a fallire, proprio perché così perfide.
Professor Amperio Volt
Protagonista di alcune delle storie più bizzarre di Geronimo, inventa aggeggi imprevedibili.
Un esempio: Geronimo Stilton e il fantasma della metropolitana.
La sorella di Geronimo, Tea, gli disse che c’era un fantasma di gatto nei tunnel della Ratonia della metropolitana. I due decisero di andare, insieme a Trappola, nei tunnel, a procurare uno scoop per il loro giornale, ma non c’era un fantasma di gatto nella metropolitana: era solo un esperimento del professore Voltio.
I caratteri tipografici
Una delle caratteristiche più interessanti dei libri di Geronimo Stilton è l’alternarsi di caratteri tipografici diversi, che rendono ancora più accattivanti e originali le storie.
Le parole colorate, ingrandite, con forme particolari, che salgono, scendono, si attorcigliano, ci aiutano a renderci conto dell’importanza del “font” nella scrittura.
Tradotto in moltissime lingue!!!! Anche a fumetti!
I messaggi finali
Alla fine di ogni storia c’è una morale, che tende a valorizzare e recuperare la positività di tutte le esperienze, anche quelle che hanno messo Stilton in difficoltà. Un esempio di “morale finale edificante” :
Qualunque problema diventa facile se lo si affronta insieme
Altro materiale didattico su https://www.atuttascuola.it/
Podcast all’indirizzo https://www.spreaker.com/luigigaudio
Newsletter con aggiornamenti all’indirizzo https://www.atuttascuola.it/newsletter