Giordano Bruno – di Irma Lanucara
26 Gennaio 2019Caratteri essenziali della filosofia rinascimentale – power point di Irma La…
26 Gennaio 2019IL NATURALISMO DI TELESIO
La concezione della natura
Per Telesio (1509-1588) la natura deve essere osservata nella sua autonomia e oggettività , cioè così come si presenta, senza aggiungere alcuna interpretazione spirituale o metafisica. Nella natura agiscono due forze, il caldo e il freddo: il caldo dilata la materia conferendole movimento, mentre il freddo la restringe e la rende immobile.
La conoscenza della realtà per Telesio può avvenire solo mediante i sensi, pertanto non esiste conoscenza al di fuori di quella sensibile.
La concezione dell’uomo
Telesio ha una visione materialistica dell’anima umana: l’anima è materia che effonde calore in tutto il corpo e perciò non è un elemento spirituale. Pertanto la consapevolezza di sé, la coscienza, per Telesio, non è altro che la capacità di percepire il proprio io come semplice elemento materiale e fisico.
La concezione morale
Anche la morale è ridotta a elementi puramente materiali, in quanto per Telesio bene è ciò che conserva la vita (nutrirsi, proteggersi dal freddo, ecc.) e male è ciò che distrugge la vita.
La concezione religiosa
L’unica dimensione che Telesio non riesce a ridurre a elementi materiali è quella religiosa, in quanto Dio non può essere conosciuto attraverso i sensi, perché è una realtà spirituale.