La seconda metà degli anni Trenta, il regime fascista all’apice del consens…
29 Aprile 2012TAVOLA SINOTTICA – da sumeri a micenei
29 Aprile 2012SITUAZIONE PRECEDENTE
Successi della Germania dovuti a
– riforme di Hitler
– situazione internazionale: Francia e Inghilterra, che avevano approfittato della sconfitta degli Imperi Centrali, cominciavano a trovarsi in serie difficoltà
↓
– Gran Bretagna: affrontava in India richieste di indipendenza dal Partito del Congresso guidato da Gandi -> pratica della non violenza;
– nei paesi dell’Oriente idee fasciste avevano il sopravvento;
– cresceva l’influenza del Giappone con il governo nazionalista ->Impero del Sol Levante il più potente dell’Asia -> nel 1936 Patto anti-Comintern con la Germania: contrasta il comunismo internazionale. ->viene esteso anche in Spagna, in Italia e in Cina (divisa fra nazionalisti di Chiang Kai-Shek, che prevalevano, e comunisti di Mao Zedong ).
↓
Francia e Inghilterra, uniche contro idee nazionaliste, comuniste e fasciste (anche Bolivia e Cile furono attratte da esse) temevano una guerra con Hitler.
↓
v Francia: pacifismo diffuso anche nella sinistra che andò, nel 1936, al governo con il Fronte Popolare di Leon Blum; la destra era favorevole a idee fasciste.
v Inghilterra: paura di non riuscire più a mantenere il controllo dell’Impero, che era favorevole a una politica di pacificazione con la Germania.
↓
Asse Roma-Berlino diventa nel 1939
il Patto d’Acciaio, il fascismo si ispira sempre
di più al modello del nazionalsocialismo.
LO SCOPPIO DELLA GUERRA
1939 trattato di Ribbentrop-Molotov (ministro degli esteri tedesco e collega) a Mosca.
Con esso, Mosca e Berlino si impegnavano a non attaccarsi e si spartivano buona parte dell’Europa orientale.
↓
Stupore dell’Europa: due regimi totalitari che avevano fatto uno l’anticomunismo e l’altro l’antifascismo si mettevano improvvisamente d’accordo.
↓
Punti in comune tra nazionalismo e comunismo:
– entrambi regimi totalitari;
– basati sul culto di un capo indiscusso e indiscutibile;
– responsabili di atrocità mai accadute in precedenza;
– convinzione di estirpare il Cristianesimo dalla cultura moderna.
↓
Interessi pratici:
– Stalin temeva un’aggressione tedesca, il suo esercito era impreparato.
– Stalin voleva riappropriarsi dei territori che la Russia aveva preso dopo la 1° guerra
– Hitler voleva, nel caso di guerra, non essere bombardato sia dalla Francia, che dall’Inghilterra, che dalla Russia (come aveva fatto Guglielmo II nella 1° guerra mondiale).
↓
L’1 settembre 1939, pochi giorni dopo il patto, Inglesi e Francesi, dopo Monaco,
la Germania aggredì la Polonia a cui aveva chiesto, -> subiscono un cambio di situazione:
senza ottenerla, la città di Danzica e del “corridoio” Inghilterra: Winston Churchill
che divideva la Prussiain due. contro all’eppaesement; patto con
la Polonia, insieme alla Francia
combattono l’invasione tedesca.
↓
La Russia aggredisce la Polonia, che venne distrutta dall’esercito tedesco (la Wehrmacht) che mise in atto le tecniche della guerra-lampo dove un ruolo importantissimo era svolto dall’aviazione.
↓
27 dicembre Varsavia si arrese: fu costituito un governo polacco in esilio e la Polonia venne spartita tra Germania e Russia.
Spietata occupazione da parte della Germania:
– Persecuzione degli ebrei e della vecchia classe dirigente con sacerdoti e cattolici
– Impongono l’uso della lingua tedesca
– Cambiano i nomi delle località e delle strade (cancellazione identità polacca)
– Massacro di coloro che non volevano convertirsi al comunismo (massacro delle fosse di Katyn)
↓
L’Unione Sovietica annetteva la Lituania, l’Estonia e la Lettonia e tentava di fare lo stesso con la Finlandia, che resistette all’attacco dell’Armata Rossa.
↓
1940 Germania invade Danimarca e Norvegia mentre Francia e Inghilterra restavano in difensiva senza intervenire (blocco navale alla Germania), Italia e Giappone neutrali.
L’ANNO 1940
1940 Hitler decide di attaccare la Francia.
↓
Dopo aver invaso i paesi neutrali (Belgio, Olanda, Lussemburgo) entra in Francia attraverso le Ardenne (= regione boscosa che forniva un forte scudo agli attacchi, chiamata anche Linea Maginot) sfondando con i carro armati gli alberi: elemento sorpresa.
↓
Inghilterra cerca di fuggire mentre Germania spezza in due le truppe francesi che cercavano di abbandonare la patria -> governo francese chiede l’armistizio: parte centrale con la capitale passava sotto l’occupazione tedesca.
↓
Lippe Pétain al governo il cui nucleo fu in Vichy (sud Francia).
10 giugno 1940 entra in guerra l’Italia.
↓
Mussolini scelse di fortificare la frontiera sul Brennero con il terzo Reich (temeva aggressione tedesca), pensava che con la disfatta della Francia la guerra si sarebbe calmata e avrebbe potuto ottenere la Corsica, Malta, la Tunisia, Nizza e Savoia, ottenendo solo una delusione: l’Inghilterra non accetta proposte di pace con Hitler, Winston animò la presenza Britannica -> battaglia d’Inghilterra.
↓
La prima battaglia aerea: Royal Air Force (inglese) ebbero la meglio sulla Luftwaffe (tedesca), grazie al possesso dei radar.
L’ITALIA
Italia non era preparata al conflitto: industria limitata, mancanza di materie prime, impreparazione ad una guerra di movimento, l’aeronautica non aveva portaerei, mancanza di decisione dell’occupazione di Malta, minaccia della Gran Bretagna per i convogli d’Italia sul Mediterraneo.
↓
Prime perdite: in Libia insuccessi, nel 1941 sconfitta in Africa vennero schiacciati dagli inglesi -> perdita dell’Eritrea, Somalia ed Etiopia.
↓
Nel 1940 Mussolini ordina l’attacco alla Grecia (rafforzamento del ruolo italiano), prendendo le mosse dall’Albania l’Italia venne respinta: solo con l’intervento della Germania nel 1941 vincemmo la guerra con la Grecia e occupò anche la Jugoslavia.
↓
Il conflitto si allarga: entrano in guerra collaborazionisti = popolazioni occupate dai
Ungheria, Romania, Bulgaria affianco -> tedeschi che si dimostrano favorevoli agli
dell’Asse. Occupanti.
↓
Governo di Vichy favorevole alla Germania
LA GUERRA DI POSIZIONE
↓
piano di guerra germanico prevedeva la sconfitta della Francia e della Russia
↓
piano tedesco fallisce perché Inghilterra e Francia respingono l’attacco nella Battaglia di Marna
↓
da guerra di movimento il conflitto franco-tedesco diventò guerra di posizione: entrambi gli eserciti si fortificarono sulle posizioni raggiunte scavando trincee.
( innovazione militare : guerra di trincea)
↓
conflitto su frontiera orientale: – Austria invade la Serbia ma viene sconfitta dai Russi che prima di essere respinti dai tedeschi invadono la Prussia Orientale
– le colonie tedesche vengono occupate da inglesi, francesi e giapponesi
↓
guerra sui mari : marina militare britannica continua ad essere la più potente e impone il blocco dei rifornimenti agli stati centrali
↓
i tedeschi rispondono dichiarando un contro blocco attraverso la guerra sottomarina totale per cui ogni nave che naviga presso le coste britanniche viene affondata
↓
la Germania desiste per le proteste degli stati Uniti
↓
la guerra è adesso a favore dell’Intesa: padrona dei mari e rifornita di armi e materie prime dall’Inghilterra via mare mentre gli stati centrali vanno incontro al problema economico
ITALIA: DALLA NEUTRALITA’ ALL’INTERVENTO
↓
fallita dunque la guerra-lampo tedesca -> a parità di forze , l’intervento di una nazione diveniva fondamentale: Italia “corteggiata” da entrambe le parti conflittuali
↓
Italia si divide in due : neutralisti ed interventisti
– neutralisti (legati a Giolitti) : convinti che l’Italia dovesse tenersi fuori dal conflitto
– interventisti (di destra e sinistra) : favorevoli all’intervento in guerra dell’Italia a fianco dell’Intesa.
↓
Re Vittorio Emanuele III e Calandra stipulano con l’Inghilterra il Patto di Londra : per cui l’Italia si impegna a dichiarare guerra all’Austria entro il maggio del 1915
↓
l’Italia dichiara subito guerra e quindi l’esercito italiano attacca lungo tutto il confine austriaco
ma dopo una breve avanzata il conflitto si riduce a una guerra di trincea
↓
solo a enorme prezzo le truppe italiane riuscirono a raggiungere Gorizia nel 1916
LA GUERRA PIU’ SANGUINOSA DELLA STORIA
↓
la guerra si rivela terribile e sanguinosa -> le scoperte moderne della tecnologia, (aeroplani, gas asfissianti, sommergibili,carri armati) vengono usate come strumenti di distruzione e di morte
↓
i governi prendono provvedimenti che limitano l’entusiasmo della guerra si disperde quindi la libertà dei cittadini: la stampa viene sottoposta a censura-> si cerca di fare propaganda, il cibo viene razionato, tutti gli uomini, per riaccendere la fiamma dell’odio, hanno l’obbligo di andare in guerra verso il nemico
↓
ma la guerra va sempre peggio perché si
perdono migliaia di uomini senza nulla di fatto