Canestrelli di Taggia
27 Gennaio 2019Metodo di studio
27 Gennaio 2019di Maria Paola Viale
Dettato per la classe seconda primaria
Cervo è l’ultimo paese della provincia. Ha conservato le sue caratteristiche di borgo medievale sul mare, protetto da torri e mura.
In paese si circola solo a piedi tra palazzi padronali e carrugi su cui vi sono laboratori artigianali di ceramica, vetro, legno, cuoio, oro e porcellana.
Gli squarci fra le mura lasciano intravedere angoli blu di mare e cielo che mozzano il fiato per la loro bellezza. Cervo è il Borgo della Musica, in questo luogo è possibile assistere ad un concerto sulla bellissima Piazza di Corallini o nell`Oratorio di Santa Caterina. I monumenti più rilevanti sono: la Chiesa di San Giovanni, l’Oratorio di Santa Caterina, il Castello Clavesana, che ospita il Museo Etnografico ed il piano nobile del Palazzo Viale con le sue volte affrescate.
Le origini di Cervo risalgono alla conquista romana ; in epoca medievale fu feudo dei marchesi di Clavesana, sudditi della Repubblica di Genova.
La Chiesa di San Giovanni detta anche “dei Corallini” perché il denaro e la forza lavoro per la costruzione furono frutto della fatica dei pescatori di corallo.
Origami della Chiesa di Cervo
-
Foto di Cervo Borgo medievale ligure