CESARE PAVESE – biografia
29 Aprile 2012Leonardo al Museo della scienza e della tecnica
29 Aprile 2012Il Regno del Marocco si trova nell’Africa nord-occidentale. Confina a nord con lo Stretto di Gibilterra e il Mar Mediterraneo, a ovest con la costa atlantica. Il suo paese vicino a est è l’Algeria ea sud è la Mauritania.
GEOGRAFIA E CLIMA
Il Regno del Marocco si trova nell’Africa nord-occidentale. Confina a nord con lo Stretto di Gibilterra e il Mar Mediterraneo, a ovest con la costa atlantica. Il suo paese vicino a est è l’Algeria ea sud è la Mauritania.
Il territorio del Marocco è di circa 710,8S0 chilometri quadrati. La costa marocchina si estende per 3.500 Km.
Il Marocco ha principalmente un clima mediterraneo. La regione dell’Atlante ha precipitazioni sufficienti con neve frequente. Al sud prevale un clima desertico.
Fiume principale: Draa (1.200 Km); Oum Rbia (600 Km); Sebù (500 Km); Moulouya (450 Km); Bouregreg (250 Km).
Monti Principali: Rif (2, 465 m); Medio Atlante (3.326 m); Alto Atlante (4.165 m); Anti Atlante (2.531 m).
POPOLAZIONE, LINGUA E RELIGIONE
La popolazione è di circa 25 milioni (1991) ed è concentrata nelle città più grandi: Casablanca, Rabat, Marrakech, Fes, Tangeri e Laayoun.
L’arabo è la lingua nazionale, ma il francese è ampiamente parlato al nord e al sud.
L’Islam è la religione di Stato. Fatta eccezione per una comunità ebraica piuttosto piccola, tutti i marocchini sono musulmani. La Costituzione garantisce la libertà di religione e afferma che il Re è l'”Emiro Al Muminin” (il comandante dei fedeli). Il Marocco è noto da secoli come una terra di tolleranza religiosa dove convivono in pacifica armonia Chiese, Sinagoghe e Moschee. Chiese e sinagoghe prosperano soprattutto nelle grandi città che oggi ospitano una grande comunità straniera.
STORIA
Prima dell’arrivo degli arabi, il paese era abitato da berberi che furono influenzati da Roma. Nell’anno 681, gli arabi (guidati da Okba Ibn Nafi), portarono con sé una nuova lingua, l’arabo, e una nuova religione, l’Islam. Le truppe musulmane, convinte che non ci fosse più terra al di là della costa atlantica del Marocco da conquistare in nome di Dio, iniziarono a diffondere l’Islam in tutta l’Africa subsahariana e in Europa. I musulmani, guidati da Tarik Ibn Ziad, attraversarono lo Stretto di Gibilterra, conquistarono la Spagna e il Portogallo ma furono fermati a Poitier (Francia meridionale).
Nel 788 Moulay Idriss creò la dinastia Idrissid e il primo Stato musulmano in Occidente. Da allora il paese è stato governato da un certo numero di dinastie (Gli Almoravidi, gli Almohadi, i Merinidi e i Saadiani). Nel 1660, l’attuale dinastia Alaouite riuscì a tenere fuori gli invasori. Molte città costiere come Tangeri, El Jadida ed Essaouira furono occupate in tempi diversi da potenze europee, principalmente Spagna e Portogallo.
Nel 1912, il Marocco divenne un protettorato francese mentre la Spagna occupava il nord e il sud del paese. Dopo la prima guerra mondiale, Tangeri divenne una Zona Internazionale (occupata da oltre 20 paesi occidentali, compresi gli Stati Uniti).
Il Marocco ottenne finalmente l’indipendenza nel 1956. Le province sahariane (sotto il controllo spagnolo) furono restituite al Regno dopo la “Marcia Verde” organizzata dal re Hassan II nel 1975. Nonostante l’indipendenza del Marocco, due città (Seuta e Mellilia), nel nord del Marocco, sono ancora amministrate dalla Spagna.
MAROCCO E U.S .A
Nel 1787, il Marocco divenne la prima nazione a riconoscere i nuovi Stati Uniti d’America indipendenti. Una lettera è stata indirizzata dal sultano Sidi Mohamed Ben Abdallah a George Washington per dirgli che aveva incaricato le sue navi della marina di rispettare e proteggere le navi delle colonie americane. Dopo la rivoluzione americana, gli Stati Uniti hanno concluso un Trattato di pace e amicizia con il Marocco, ancora in vigore oggi, che lo rende il trattato ininterrotto più longevo che gli Stati Uniti abbiano avuto con qualsiasi nazione.
IL SISTEMA POLITICO
Il Regno del Marocco è una monarchia costituzionale islamica, democratica e sociale. È un paese africano e appartiene alla regione del Maghreb. Dall’intronizzazione di Sua Maestà il Re Hassan II nel 1961, il Marocco ha svolto un ruolo dinamico nelle principali organizzazioni internazionali e regionali (le Nazioni Unite, l’Unione del Maghreb arabo, la Lega araba, il comitato di Al Qods ecc.)
La Costituzione: la Costituzione marocchina del 1972, rivista il 4 settembre 1992, garantisce: la libertà di movimento, l’uguaglianza dei diritti all’istruzione e al lavoro, la pluralità dei partiti politici, il diritto di sciopero e il rispetto dei diritti umani in quanto universalmente riconosciuti.
Il governo
Il Potere Esecutivo: – Il re è il Capo di Stato e la Guida Spirituale della Nazione. Nomina il Primo Ministro, promulga le leggi ed è il Comandante in Capo delle Forze Armate.
Il governo è composto da un Primo Ministro e un Gabinetto dei Ministri (nominato dal Re su proposta del Primo Ministro). È responsabile nei confronti del re e della Camera dei rappresentanti. Promulga le leggi e sovrintende alla burocrazia.
Il potere legislativo: il ramo legislativo è costituito da un parlamento eletto per 6 anni. Ci sono 333 deputati di cui 2 donne. Due terzi dei membri sono eletti a suffragio universale diretto e un terzo a voto indiretto (elezioni comunali, sindacali e professionali)