Quaderno di regole
27 Gennaio 2019L’arbusto
27 Gennaio 2019Ricerca sull’acqua di sorgente, di Maria Paola Viale
E’ un’acqua meteorica che, caduta sulla terra, vi penetra e raggiunge profondità varie a seconda della costituzione del terreno; così, l’acqua si appropria di tutti i principi solubili degli strati che attraversa e conseguentemente modifica la sua composizione.
Raggiunti gli strati impermeabili del terreno, l’acqua scorre su di essi per ritornare alla superficie come ACQUA SORGIVA (oppure viene recuperata per mezzo di pozzi). Durante questo percorso l’acqua subisce un’autodepurazione dovuta al potere filtrante del terreno. Sono proprio le caratteristiche del terreno, quindi, a determinare la composizione dell’acqua. Infatti si possono suddividere le ACQUE MINERALI (di sorgente) a seconda del loro contenuto in sali minerali (chiamato RESIDUO FISSO).
Caratteristiche
Caratteristica organolettica . descrizione delle qualità percepibili attraverso i sensi. ( Limpida – Inodore- incolore – insapore)
Residuo fisso – quantità di sali disciolti
Sodio – influenza l’eccitabilità neuro-muscolare. Indicata solo nelle diete di carenze specifiche e nell’attività sportiva
Durezza – si esprime in gradi francesi (°F) e indica la presenza di calcio e magnesio nell’acqua, cioè se un’acqua è più o meno calcarea. In base alle normative CEE le acque con durezza inferiore ai 30 °F sono considerate “dolci”, cioè con poco calcare.
Audio Lezioni di Geografia del prof. Gaudio
Ascolta “Geografia” su Spreaker.