Corso di Informatica
27 Gennaio 2019Classe Prima D – a.s. 2007/2008
27 Gennaio 2019Relazione di narrativa di Melissa Galloni su “Il natale di Poirot” di Agatha Christie
- Titolo
Il Natale di Poirot
- Autore
Agatha Christie
- Riassunto
Questo romanzo narra la storia della famiglia Lee, che come tutte le famiglie si è riunita per festeggiare il Natale. L’atmosfera natalizia viene spezzata dall’improvvisa morte del padrone di casa, il signor Simeon Lee. A questo punto, iniziano gli interrogatori e le indagini per trovare l’assassino e queste ultime sono condotte dall’abilissimo investigatore Hercule Poirot, che risolverà il caso con facilità !
- Personaggi
I personaggi principali sono: Hercule Poirot, l’investigatore; Simeon Lee, il padrone di casa; Alfred Lee, Harry Lee, George Lee e David Lee, tutti figli legittimi di Simeon Lee; Lydia, moglie di Alfred; Magdalene, moglie di George; Hilda, moglie di David; Pilar Estravados, la nipote di Simeon Lee; Stephen Farr, figlio di un vecchio amico di Simeon Lee; Tressilian, il maggiordomo di casa Lee; Horbury, cameriere-medico di Simeon Lee; colonnello Johnson, capo della polizia e Sugden, il sovrintendente della polizia.
Come personaggi secondari abbiamo: Jennifer, un’altra figlia di Simeon Lee ormai morta; Ebenezer Farr, vecchio amico del signor Lee, chiamato più comunemente Eb.
- Spazio
La vicenda si svolge per lo più nei luoghi chiusi della casa: la stanza del padrone Simeon Lee, il salotto, la sala da pranzo, i corridoi, la cucina anche se sono presenti luoghi aperti, come il grandissimo giardino della casa e la terrazza.
In entrambi i luoghi però, sia chiusi che aperti, il pensiero principale è l’omicidio e si le indagini si svolgono ovunque.
- Tempo
Questo libro è stato pubblicato verso l’inizio del novecento, più precisamente nel 1939. La vicenda si svolge in pochi giorni e nel racconto vi sono alcune analessi, che corrispondono ai ricordi della situazione della famiglia nel passato e si riferiscono soprattutto al periodo in cui cera ancora la moglie del signor Lee.
- Stile
Nel testo vi sono elementi di lingua straniera, in particolare quella francese, ad esempio: Mon ami”, Pour le bon motif, cest entendu”, Très bien”, Tout de même”, Monsieur, madame, mademoiselle”, Mon vieux, mon cher”.
Ci sono anche alcune forme in spagnolo, la più usata: Señorita”, riferita a Pilar, la ragazza spagnola, nipote del signor Lee.
Il registro è abbastanza colloquiale.
- Tecniche narrative
Nel racconto la tecnica narrativa più frequente e direi quasi sempre usata è quella del discorso diretto tra i personaggi: infatti vi sono molti interrogatori che di per sé sono discorsi a botta e risposta ed inoltre c’è un grande scambio di opinioni tra i personaggi, che si parlano direttamente.
- Narratore
Il narratore, anche se compare poco, è un personaggio esterno alla vicenda.
- Tematiche
In questo caso si tratta di un libro giallo e le tematiche di un giallo sono spesso le solite: omicidio o rapina commessi da un colpevole, vi sono sempre le vittime, cioè persone che a causa delle azioni dei colpevoli vengono sottomesse e devono subire quello che viene fatto loro e gli investigatori, che devono risolvere il caso, trovare i colpevoli e aiutare le persone innocenti, che spesso ci vanno di mezzo.
- Commento
A me non sempre piacciono i gialli, però questa vicenda mi ha incuriosita molto e quindi la lettura è stata molto scorrevole e coinvolgente, perché leggevo proprio con il gusto di scoprire la verità dei fatti Sinceramente non mi aspettavo questa fine, credo che non ci sarei mai arrivata e dunque mi ha colpito l’intelligenza e labilità dell’investigatore Hercule Poirot nel risolvere il caso con facilità !
Per finire, mi ha fatto piacere leggere questo romanzo, ma questo è grazie alla bravissima autrice Agatha Christie, che ha descritto e raccontato questa storia in modo eccellente, con una scrittura molto chiara, che forniva al lettore una visuale completa dei personaggi e della vicenda stessa!