VITA NUOVA
27 Gennaio 2019MEROPE
27 Gennaio 2019Analisi del testo Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach
PROTAGONISTA
Il protagonista di questa storia non è altro che Il gabbiano Jonathan Livingston, che si trova di fronte alla sfida di ottenere una conoscenza infinita
ANTAGONISTA
L’antagonista di questa storia non è in realtà un singolo personaggio, ma un gruppo di molti.
Il gruppo è lo stormo di uccelli che ha reso Jonathan un emarginato quando si è rifiutato di vivere una vita semplice di semplice “arrangiamento”.
PERSONAGGIO PREFERITO
Il mio personaggio preferito è Jonathan.
È il mio personaggio preferito perché mi ha fatto venir voglia di vivere meglio la mia vita ricercando la perfezione in ciò che mi appassiona.
PERSONAGGIO MENO PREFERITO
Non mi piacevano i genitori di Jonathan perché non lo supportavano nel suo tentativo di perfezionare il volo.
Gli dissero che era uno sciocco a sprecare il suo tempo imparando nuove abilità di volo perché gli uccelli usano il volo come un modo per procurarsi il cibo e per vivere, non per la gioia.
Avrebbero dovuto lasciarlo seguire i suoi sogni.
TRAMA (RIASSUNTO)
Jonathan è un gabbiano che vive in uno stormo, ma è molto confuso. L’esistenza di un gabbiano consiste nel mangiare e nel dormire, tutto qui, ma Jonathan invece è un libero pensatore che trascorre il suo tempo imparando nuove mosse di volo e spingendo le sue abilità il più lontano possibile.
Tutti i gabbiani del suo stormo lo rendono un emarginato. Tutti gli voltano le spalle perché non segue ciecamente la folla.
Jonathan accetta il suo ammutinamento e vola lontano nell’aldilà.
SECONDA PARTE
Quando Jonathan viene inviato nell’altra vita, viene accolto da altri gabbiani lungimiranti che hanno scoperto la gioia del volo nella vita precedente.
Quindi si allena con il gabbiano anziano Chiang che insegna a Jonathan come viaggiare alla velocità del pensiero
Climax (SPANNUNG)
Dopo aver appreso che i nostri corpi sono un’illusione, Jonathan visita la sua prima vita per vedere se riesce a insegnare agli ingenui gabbiani il significato della vita.
Quindi ottiene diversi seguaci a cui insegna per molti molti anni.
FINALE
Jonathan insegna l’amore e il perdono
“Vuoi volare così tanto da perdonare lo Stormo, e imparare, e tornare da loro un giorno e lavorare per aiutarli a conoscere?” chiede Jonathan al suo primo studente, Fletcher Lynd, prima di iniziare qualsiasi ulteriore conversazione. L’idea che il più forte possa ottenere di più lasciando indietro gli amici più deboli sembra totalmente respinta. Quindi, l’amore, il rispetto meritato e il perdono sembrano tutti ugualmente importanti per liberarsi dalla pressione di obbedire alle regole solo perché sono comunemente accettate.
Temi…
Ci sono diversi modi in cui questo libro può essere interpretato…
Temi cristiani: Jonathan è come Gesù che cerca di convincere il suo gregge a “seguire i suoi insegnamenti”.
Trascendenza: Jonathan lascia questa vita e passa a quella successiva
Passione: la mia parte preferita di questo libro è il modo in cui a Jonathan è stato detto dai suoi coetanei di rinunciare a ciò che ama per essere come tutti gli altri. Ma non lo fa, segue i suoi sogni nonostante quello che dicono gli oppositori. Fai ciò che ami, qualunque cosa accada, e segui i tuoi sogni. Questo è ciò di cui parla questo libro… i sogni.
Perché dovrei leggere questo libro??
Sì, leggilo subito. Adoro questo libro perché mi ha cambiato la vita in un momento in cui ero confuso. Tutti dovrebbero leggere questo libro. Se ti trovi di fronte alla sfida di svenderti o di essere te stesso, leggi questo libro. Se sei incazzato perché i tuoi genitori ti stanno costringendo ad andare in banca, leggi questo libro. Se tuo padre è preoccupato che tu sia diventato un artista piuttosto che un medico, leggi questo libro. Dovrebbero leggerlo persone di ogni ceto sociale. Voto 10 su 10
Letteratura inglese del novecento
Materiale didattico e appunti su atuttascuola
- Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach