This is the page
27 Gennaio 2019Adolescenza
27 Gennaio 2019Analisi dell’opera Annunciazione di Simone Martini di Mariasole Barbaglia
Dati formali:
– dipinto trittico
– 2, 65 x 3, 05 m
– dipinto a tempera su tavola lignea
– 1333 a Siena
– Simone Martini e Lippo Memmi
– L’annunciazione
– Originariamente nella chiesa di S. Ansano a Siena e ora esposta agli Uffizzi di Firenze. Stato di conservazione buono.
Analisi formale:
– Linea sinuosa con funzione decorativa.
– Domina il colore oro ad indicare la dimensione ultraterrena. La Madonna ha un vestito rosso segno di passione e umanità, e un manto blu segno di spiritualità; inoltre essa è seduta su un trono come una regina.
– Maria è timida e schiva, raffigurata nell’atto di ritrarsi turbata con un gesto scontroso delle spalle e del braccio destro, con il quale sembra che cerchi di coprirsi il volto. Il manto ancora gonfio d’aria dell’angelo è indice del fatto che l’Angelo è appena giunto da Maria.
Analisi compositiva:
– Nell’opera gli elementi sono collocati secondo una precisione nello spazio. Tuttavia il pavimento e lo sfondo appaiono quasi verticali. Lo spazio è reso dal trono disposto obliquamente.
– Al centro sono rappresentati Maria (a destra) e l’arcangelo Gabriele (a sinistra). Tra L’Angelo e Maria , appoggiato sul pavimento, è posto un vaso di gigli e in alto, sopra essi, si nota la colomba, circondata dai cherubini. Nelle due scene laterali sono rappresentati S. Ansano e S. Margherita. Su ogni cuspide ci sono tondi raffiguranti i quattro evangelisti mentre nel tondo della cuspide centrale era presente, il tondo raffigurante Dio.
– Vi è un asse verticale al centro, che collega il tondo raffigurante il Padreterno, la colomba e il vaso con i gigli. Le diagonali convergono nel punto di fuga (il vaso di gigli) partendo dalla testa di Maria e dell’Angelo.
Analisi iconografica:
– Nell’opera è rappresentata l’annunciazione a Maria da parte dell’Arcangelo Gabriele.
– Genere sacro
– Immagine sacra con elementi simbolici
– Le ali dell’angelo si possono ricondurre alle ali del pavone che rappresenta l’immortalità; L’olivo, che è in mano all’Angelo, rappresenta la pace che viene portata con quell’annuncio; Il giglio, potrebbe essere il simbolo della città di Firenze oppure, più probabilmente, rappresenta la castità e la purezza della Madonna. La colomba rappresenta lo spirito santo.
– Medioevo
– Stile gotico transalpino
– Commissionata dalla chiesa di S. Ansano
– Opera rivolta ai fedeli della chiesa
– Comunica l’annuncio di Cristo agli uomini e coloro che lo accolgono, seguendo e osservando Maria, potranno raggiungere il Padre