Uscita didattica alla Casa Del Giovane
27 Gennaio 2019Cattedrali
27 Gennaio 2019Dacia Marani
Relazione di narrativa di Elena Cavenaghi – classe 1aI
Titolo
Titolo: La lunga vita di Marianna Ucrìa
Autore
Autrice: Dacia Maraini, la lunga vita di Marianna Ucrìa è del 1990 e ha vinto il Premio Campiello.
Riassunto
Riassunto: Marianna è una ragazza sordomuta e fu obbligata dal signore padre a posare un suo vecchio zio. Avrà due bambine e un bambino, che si ammalerà. Durante il romanzo si verrà scoprire che il fratello di Marianna da piccolo aveva sentito lei urlare. Inseguito si scoprirà che il signor zio aveva violentata e dal quel episodio Marianna aveva perso l’udito e la parola. Durante la sua vita si vedono.
Personaggi: Marianna Ucrìa: è la protagonista del libro, sorda muta, obbligata dal padre a sposare un vecchio zio ed avrà tre figli.
Spazio
Spazio: La vicenda si svolge in Sicilia, nella prima metà del Settecento, la maggior parte della storia nella casa di Marianna, si fanno accenni sulla piazza principale. Le descrizione sono ben approfondite.
Il padre
Il signor zio
le serve
Tempo
Tempo: I fatti narrati si svolgono nella prima metà del Settecento, la vicenda si svolge in parecchi anni. L’azione scorre sotto i nostri occhi con la stessa velocità con cui stiamo leggendo. C’è corrispondenza tra fabula e intreccio, ci sono molti flashback.
Stile
Stile: Nel libro esistono dialoghi in dialetto. Il registro è colloquiale.
Tecniche narrative: Prevale il discorso indiretto. Sono presenti flussi di coscienza, soprattutto del protagonista.
Tecniche narrative
Prevale il discorso diretto.
Narratore
Narratore: Il narratore racconta i fatti come uno spettatore esterno ma assume il punto di vista, spesso, del protagonista.
Tematiche
Tematiche: Il libro fa riflettere molto sulla situazione delle donne di quel periodo.
Commento
Commento: Sinceramente non mi è piaciuto perché ho dovuto rileggere più volte delle frasi e a me piace scorrere quando leggo.