Secondo me .questo titolo del racconto vuole spiegare la nuova esperienza di Gaspare: lui va a Torino, città grande, e quindi non è al suo posto. Come la barca non è al suo posto nel bosco!
Riassunto
Gaspare Torrente, figlio di pescatore e aspirante latinista, arriva a Torino, per studiare il latino, con sua madre ospiti della zia Elsa, proposta dell’insegnante di francese dell’isola. All’inizio la vita scolastica è difficile, non riesce ad integrarsi nella classe perché prende sempre 10 in latino e i suoi compagni di meno. Ma quando comincia ad far copiare le sue frasi i suoi compagni gli cominciano a parlare e infine ad essere amici, insomma essere come loro, seguire la moda! Il libro finisce dopo l’Università e con la morte di una sua persona cara: la morte del padre.
Tempo
L’arco del tempo è dal Liceo all’Università. i flashback sono di lui di quando era piccolo con Giorgia. amica d’infanzia.
Spazio
Esiste una contrapposizione tra lo Spazio del Nord a quello del Sud. Tra spazi interni e spazi esterni non esiste una contrapposizione.
Protagonista
Gaspare: è una persona chiusa che si aspetta grandi cose della vita ma resta deluso quando incomincia le superiori
Altri personaggi
Madame Pilou: l’insegnante di francese è con lei che scopre il talento di Gaspare per latino e che fa la proposta di andare a studiare Sua Madre: capelli biondo cenere, aiuto il figno nel crescere e va con lui a Torino. Suo Padre: fa il pescatore Zia Elsa: è la zia di Gaspare, sorella di sua madre,di corporatura è grossa e abira da sola. Giorgia: è l’amica d’infanzia di Gapsare. Annamaria lo Gatto: è la psicologa della scuola del Liceo, aiuta Gaspare nell’intrigrazione nella scuola e nella classe. Masonti: è l’amico che Gaspare riesce a farsi, dopo che gli ha fatto copiare le frasi di latino. Corinne Dessalle: è persona per lo scambio culturale francese.