Vita della mia vita
27 Gennaio 2019matematica
27 Gennaio 2019Nome …………………………………….. Cognome ………………………………..
classe 1° Scientifico sezione ……….
ORTOGRAFIA
â-ºScegli l’alternativa tra quelle proposte, barrando la lettera corrispondente alla frase corretta
(1 punto in meno ogni errore).
1)
A – Non trovo la padellina. La usata qualcun altro? Io lho lasciata di la nell’acquaio
B – Non trovo la padellina. l’ha usata qualcun altro? Io lho lasciata di là nell’acquaio.
C – Non trovo la padellina. l’ha usata qualcun altro? Io lo lasciata di là nell’acquaio.
D – Non trovo la padellina. l’ha usata qualcunaltro? Io lho lasciata di là nellaquaio.
2)
A – Qual è il nome di quel ragazzo dingegno, che, a tuo parere, lavora con coscienza e scrupolo, ma deve ancora acquisire esperienza?
B – Qual è il nome di quel ragazzo dingegno, che, a tuo parere, lavora con coscienza e scrupolo, ma deve ancora aquisire esperienza?
C – Qual è il nome di quel ragazzo dingegnio, che, a tuo parere, lavora con coscienza e scrupolo, ma deve ancora aquisire esperienza?
D – Qual è il nome di quel ragazzo dingegno, che, a tuo parere, lavora con coscenza e scrupolo, ma deve ancora acquisire esperienza?
3)
A- Va dà chi ti dà più garanzie.
B- Va da chi ti da più garanzie.
C- Và da chi ti da più garanzie.
D- Va da chi ti dà più garanzie.
4)
A – C’è ancora del pane? No, sò che non c’è ne più: occorre acquistarne almeno un po.
B – C’è ancora del pane? No, so che non ce né più: occorre acquistarne almeno un po.
C – C’è ancora del pane? No, so che non ce né più: occorre acquistarne almeno un pò.
D – C’è ancora del pane? No, sò che non ce né più: occorre acquistarne almeno un pò.
5)
A – Se ne stà lì in disparte, tace e non dà ragione ne a me ne a te.
B – Se ne sta lì in disparte, tacie e non dà ragione ne a me ne a te.
C – Se ne sta lì in disparte, tace e non dà ragione né a me né a te.
D – Se ne stà lì in disparte, tace e non dà ragione né a mè né a tè.
PUNTI ……………………./5
PUNTEGGIATURA
â-ºNel seguente brano inserisci, nella quantità indicata a margine e dove lo ritieni necessario, il segno di punteggiatura più opportuno
( VIRGOLA, PUNTO FERMO, PUNTO E VIRGOLA, DUE PUNTI, PUNTO INTERROGATIVO, PUNTO ESCLAMATIVO ).
La Sfinge era un mostro che essendo appostato sopra una roccia nei paraggi di Tebe fermava i passanti e proponeva loro un enigma divorando inesorabilmente tutti coloro che non sapevano risolverlo . (3 segni) |
Un giorno passò di lì Edipo la Sfinge rivolse anche a lui il solito indovinello «Qual è l’animale che di mattina cammina con quattro zampe a mezzogiorno con due la sera con tre ». (4 segni)
|
Edipo risolse lenigma, rispondendo che si trattava dell’uomo da bambino si muove carponi divenuto adulto cammina ritto sui suoi due piedi da vecchio deve appoggiarsi ad un bastone . (3 segni)
|
PUNTI …………………../ 5
ANALISI GRAMMATICALE
â-ºIndica a quale parte del discorso appartengono le parole sottolineate, senza aggiungere ulteriori specificazioni (es. quei ragazzi: aggettivo).
( Ti ricordo che le nove parti del discorso sono: ARTICOLO, VERBO, NOME, PRONOME, AGGETTIVO, PREPOSIZIONE, CONGIUNZIONE, AVVERBIO, ESCLAMAZIONE )
1) I politici affermano che presto la crisi che ha colpito l’Italia cesserà |
a) ………………………………………………….. b) ………………………………………………….. |
2) I vostri amici sono arrivati, i nostri non ancora. |
a) ………………………………………………….. b) ………………………………………………….. |
3) Marco ha ricevuto di nuovo un brutto voto: tutti gli insegnanti gli hanno suggerito di impegnarsi maggiormente. |
a) ………………………………………………….. b) ………………………………………………….. |
4) Ho messo la tua borsa laggiù: dopo ricordati di prenderla. |
a) ………………………………………………….. b) ………………………………………………….. |
5) Poiché l’estate sta terminando, il sole tende a tramontare prima delle ore 19.00. |
a) ………………………………………………….. b) ………………………………………………….. |
6) Oh, che bei regali ho ricevuto! Sappi che sono molto contento. |
a) ………………………………………………….. b) ………………………………………………….. |
7) Alcuni giocatori giocano con impegno, altri assai spesso giocano in modo svogliato. |
a) ………………………………………………….. b) ………………………………………………….. c) |
PUNTI …………………../15
â-ºConiuga nel modo corretto negli appositi spazi le voci verbali poste tra parentesi.
Se io (sapere) prima la verità, non ti avrei dato la mia approvazione. |
|
Mi chiedo come oggi (essere) l’Europa, se il muro di Berlino non fosse stato abbattuto nel 1989. |
|
Voglio che tu (riflettere) attentamente sulla situazione. |
|
Dopo che tu (riposarsi), ti aiuterò anch’io a riordinare la stanza. |
|
Se tu fossi più prudente, non (osare) pronunciare tali parole proprio in questo momento. |
|
PUNTI …………………../5
ANALISI LOGICA
â-ºAnalizza, negli appositi spazi, le funzioni logiche dei termini sottolineati. Qualora individuassi complementi di tempo o di luogo, specifica le diverse tipologie (es. tempo determinato, moto a luogo).
( SOGGETTO, C. OGGETTO, PREDICATIVO DEL SOGGETTO / OGGETTO, APPOSIZIONE, ATTRIBUTO, SPECIFICAZIONE, TERMINE, MEZZO, MODO, CAUSA, COMPAGNIA, AGENTE, CAUSA EFFICIENTE, STATO IN LUOGO, MOTO A LUOGO, MOTO DA LUOGO, MOTO PER LUOGO, TEMPO DETEMRINATO, TEMPO CONTINUATO ).
1) Il pappagallo è appollaiato sul suo trespolo. ………………………………………………………………………………………….
2) In questa stanza c’è un intruso. ………………………………………………………………………………………….
3) Non mi hai detto la verità. a) ……………………………………………………………………………………..
b)
4) Marco è il fratello di Paolo. ………………………………………………………………………………………….
6) La partita è stata giocata da quel tennista in modo
impeccabile. a)…
7) Con questo caldo non riesco a lavorare. ………………………………………………………………………………………….
8) Lucia gioca a pallavolo con gioia ………………………………………………………………………………………….
9) Ho riparato il cerchione della bici con un martello ………………………………………………………………………………………….
PUNTI……………………/10
LESSICO
â-ºIndividua il significato corretto delle seguenti parole. (1 punto in meno ogni errore)
1) ABRASIVO |
A) che lava accuratamente B) che asporta raschiando C) che abbraccia affettuosamente |
2) AMBIRE |
A) desiderare ardentemente B) vagare senza meta C) raggirare |
3) VIRILE |
A) causato da un virus B) ricco di virtù C) proprio di un uomo forte e maturo |
4) STRAMAZZARE |
A) emettere il verso delloca B) cadere rumorosamente a terra C) starnutire fragorosamente |
5) AMNESIA |
A) condono B) dimenticanza C) mescolanza |
PUNTI……………………/5
PROVA DI COMPRENSIONE DEL TESTO PUNTI TOTALE …………………… / 5
â-ºLeggi con attenzione quindi rispondi alle domande e svolgi le attività richieste.
E’ molto importante che prima di prendere un farmaco controlliamo la data di scadenza che deve essere scritta sulla sua confezione. Non dobbiamo assumere farmaci scaduti perché possono essere dannosi alla salute: compresse, colliri, sciroppi e preparati per iniezioni, se scaduti, possono addirittura provocare infezioni; meno pericolosi sono invece pomate e supposte scadute.
Quando abbiamo farmaci scaduti dobbiamo usare gli speciali contenitori che si trovano davanti a molte farmacie e non dobbiamo buttarli nei normali cassonetti. Altre precauzioni importanti sono queste: conservare i farmaci in luoghi al riparo da un eccesso di luce, calore e umidità. Le supposte, le pomate e i colliri vanno conservati in frigorifero.
Quando apriamo una confezione di collirio non dobbiamo usarlo per più di 15 giorni: dopo dobbiamo buttarlo via, perché può essersi alterato e quindi provocare infezioni.
E’ comunque sempre meglio buttare via i farmaci aperti da molto tempo, anche se non sono ancora arrivati alla data di scadenza. La mancanza di protezione data dalla confezione aperta non ci garantisce infatti che non si siano alterati.
1. Come definiresti l’argomento generale di tutto il testo?
a. Principali cause di alterazione dei farmaci.
b. Tecniche di conservazione dei farmaci.
c. Precauzioni relative alla scadenza dei farmaci.
d. Possibili effetti sull’organismo dei farmaci scaduti.
PUNTI/ 1
2. Segna con una crocetta se le informazioni sonovere o false rispetto ai contenuti del testo (in modo diretto o indiretto).
a. La data di scadenza di un farmaco è segnata sulla confezione. VERO FALSO
b. Particolarmente pericolose sono le pomate scadute. VERO FALSO
c. I colliri hanno una scadenza che non supera i quindici giorni dalla data di produzione. VERO FALSO
d. è bene conservare i colliri in frigorifero. VERO FALSO
e. Lesposizione alla luce eccessiva danneggia i farmaci. VERO FALSO
f. I farmaci scaduti vanno immediatamente gettati nei cassonetti dell’immondizia. VERO FALSO
g. Le supposte scadute possono provocare infezioni. VERO FALSO
h. Le farmacie si occupano del recupero dei farmaci scaduti. VERO FALSO
PUNTI/2
3. Cancella dal testo (tirando una riga sopra) tutte le frasi che parlano di tipi particolari di farmaci, in modo da conservare solo le affermazioni che riguardano tutti i farmaci.
PUNTI/1
4. L’ultima frase del testo significa che:
a. la data di scadenza è valida solo se il prodotto non è stato aperto.
b. l’apertura della confezione rende più probabile l’alterazione del prodotto.
c. un farmaco, anche se aperto, resta certamente inalterato fino alla data di scadenza.
d. a lungo andare la confezione del prodotto riduce la sua capacità di protezione.
PUNTI/1
PUNTEGGIO FINALE: ………………/50
1 Comment
[…] Test di ingresso di Italiano del professor Luca Manzoni, disponibile anche in pdf e rtf per word […]