Tedesco
27 Gennaio 2019Simone Feneri
27 Gennaio 2019La casa in collina di Cesare Pavese
compito in classe
Compito in classe di italiano classe 4aC
Analisi del testo
Tipologia A
Su un brano tratto dal libro “La casa in collina” di Cesare Pavese
“Ho visto i morti sconosciuti, i morti repubblichini. Sono questi che mi hanno svegliato. Se un ignoto, un nemico, diventa morendo una cosa simile, se ci si arresta e si ha paura a scavalcarlo, vuol dire che anche vinto il nemico è qualcuno, che dopo averne sparso il sangue bisogna placarlo, dare una voce a questo sangue, giustificare chi l’ha sparso. Guardare certi morti è umiliante. Non sono più faccenda altrui; non ci si sente capitati sul posto per caso. Si ha l’impressione che lo stesso destino che ha messo a terra quei corpi, tenga noialtri inchiodati a vederli, a riempircene gli occhi. Non è paura, non è la solita viltà. Ci si sente umiliati perché si capisce – si tocca con gli occhi- che al posto del morto potremmo essere noi: non ci sarebbe differenza, e se viviamo lo dobbiamo al cadavere imbrattato. Per questo ogni guerra è una guerra civile: ogni caduto somiglia a chi resta, e gliene chiede ragione.
[…]
Io non credo che possa finire. Ora che ho visto cos’è guerra, cos’è guerra civile, so che tutti, se un giorno finisse, dovrebbero chiedersi: “E dei caduti che facciamo? Perché sono morti?”.
Io non s’aprei cosa rispondere. Non adesso, almeno. Né mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita.”
Rispondi sul tuo foglio protocollo alle seguenti domande
1) In quale parte del romanzo è situato questo brano?
2) Cosa vuol dire morti “repubblichini”?
3) Chi sta parlando?
4) Quali riflessioni di carattere generale sui nemici sta facendo e tu cosa pensi su questo tema, cioè cosa sono per te i “nemici”?
4) Quali riflessioni di carattere generale sulla guerra sta facendo e tu cosa pensi su questo tema cioè cos’è per te la guerra?
5) Quali riflessioni di carattere generale sulla morte sta facendo e tu cosa pensi su questo tema, cioè cos’è per te la morte?
6) Cosa vuol dire che soltanto per i morti la guerra è finita?