Ondina Peteani: il sogno della libertà
27 Gennaio 2019Consegna della Medaglia d’Onore alla memoria di Ondina Peteani
27 Gennaio 2019Incontro con Ondina Peteani e Anna Frank
fonte: romagnagazzette
SAVIGNANO s/R & MEMORIA.
A SCUOLA
Ondina Peteani e Anna Frank, due esempi femminili di grande eroismo insieme ai quali celebrare la Giornata della Memoria 2012. E quanto propone la città di Savignano sul Rubicone che organizza alcuni eventi per venerdì 27 gennaio 2012, in omaggio alla Giornata della Memoria dedicata alla Shoah. Due proposte sono rivolte agli alunni dell’Istituto Comprensivo: lo spettacolo Siamo tutti come stelle che sarà messo in scena dai ragazzi delle classi del tempo prolungato 3^A, F, G e della classe 3^H, ideazione e regia della prof.ssa Simona Lodovichetti e del prof. Giampaolo Cupioli (ore 10,15, Palestra Scuola Media Giulio Cesare); la proiezione del film Mi ricordo Anna Frank di Alberto Negrin (Sala Allende, ore 10,15).
A TEATRO
Sempre in tema di Shoah lo spettacolo É Bello Vivere Liberi! di e con Marta Cuscunà, ispirato alla biografia di Ondina Peteani prima staffetta partigiana d’Italia deportata ad Auschwitz n. 81 672. Lo spettacolo Premio Scenario Per Ustica 2009, si ispira alla biografia di Ondina Peteani scritta dalla storica Anna Di Giannantonio. Ondina che, a soli 17 anni, si accende di un irrefrenabile bisogno di libertà e si scopre incapace di restare a guardare, cosciente e determinata ad agire per cambiare il proprio Paese partecipa alla lotta antifascista nella Venezia Giulia. La sua vicenda però, è stravolta bruscamente nel 43 quando, appena diciannovenne, viene sprofondata nell’incubo della deportazione nazista. Ma è proprio in questo drammatico momento che Ondina ritrova con ostinata consapevolezza l’unica risposta possibile: Resistenza! E’ bello vivere liberi! è uno spettacolo per riappropriaci della gioia,delle risate, delle speranze dei partigiani che sono state soffocate dallo sterile nozionismo. E’ uno spettacolo per riscoprire l’atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile. Per questo E’ bello vivere liberi! è dedicato a tutti quelli che l’antifascismo l’hanno studiato solo sui libri di scuola, perché anche per loro la Resistenza diventi festa daprile!”.
INFORMAZIONI
E bello vivere liberi è compreso nel calendario della stagione 2011/2012 del Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone intitola Fili”, simbolo dei legami con i fondamentali eventi storici che hanno costruito la nostra identità e coscienza collettiva e che attraverso l’evento teatrale, nel dialogo fra attore e spettatore, ci fanno riflettere sul presente e sul legame dell’attualità con il passato.
Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone, inizio spettacolo ore 21.
La prevendita dei biglietti avrà inizio giovedì 26 gennaio 2012 allInformagiovani di Palazzo Vendemini dalle ore 15.30 alle ore 19.00 e proseguirà venerdì 27 gennaio alla biglietteria del Teatro dalle ore 18 oppure su www.vivaticket.it da subito. Il costo del biglietto è di 15 euro (intero) e di 12 euro (ridotto). Per prenotazioni biglietti: tel 0541 943960 – Fax 0541 942194 – e-mail [email protected] . INFOTEATRO tel 0541 943960 – www.teatromoderno.org