Ondina Peteani: il sogno della libertà
27 Gennaio 2019Consegna della Medaglia d’Onore alla memoria di Ondina Peteani
27 Gennaio 201926 aprile 2012
Alla vigilia della Festa della Liberazione, numerose le occasioni di approdondimento offerte dai programmi RAI durante la settimana: 26 aprile Racconti di vita alle 12.55 su RaiTre.”Il dovere della memoria?” è la domanda al centro della puntata che Giovanni Anversa dedica alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo e sulla necessità di non dimenticare il sacrificio di tanti italiani morti per la libertà. Lo fa ricordando due figure: Ondina Peteani, prima staffetta partigiana, e Orlando Orlandi Posti, martire delle Fosse Ardeatine.
Nel nuovo appuntamento con il programma di Giovanni Anversa si ricorda la prima staffetta partigiana e il sacrificio di un martire delle Fosse Ardeatine.
La puntata cercherà di interrogarsi sulla necessità di non dimenticare il sacrificio di tanti italiani morti per la libertà. E lo farà ricordando due figure: Ondina Pateani, prima staffetta partigiana, e Orlando Orlandi Posti, martire delle Fosse Ardeatine.
Da una parte una staffetta che dopo tre campi di concentramento riuscì a tornare a casa e a continuare a lottare per la libertà, dall’altra un giovane studente coinvolto nella lotta partigiana che non ce la fece a progettare il suo futuro. Due storie che cercheranno di far riflettere sul significato della memoria non come richiamo retorico e celebrativo, ma come esperienza da rinnovare ogni giorno.
Alle domande di Giovanni Anversa risponderanno Gianni Peteani, figlio di Ondina, e la scrittrice Edgarda Ferri, che a Orlando Orlandi Posti ha dedicato il libro Uno dei tanti.
Link:
http://tv.lospettacolo.it/leggi.asp?id=-9223372036854711892
https://www.youtube.com/watch?v=n0S0o_cIPsc
http://www.progettosteadycam.it/pagine/ita/dettaglio_streaming.lasso?id=45205#testo