Testo descrittivo
27 Gennaio 2019Dipinti di Antonello da Messina
27 Gennaio 2019Tema svolto
di Alissa Peron
Traccia
Descrivi un personaggio del mondo dello spettacolo mettendone in evidenza le caratteristiche, non solo fisiche, che ti colpiscono e che probabilmente ne hanno decretato il successo.
Svolgimento
Il personaggio che intendo descrivere è una cantante: Paola Turci. Non conosco le sue caratteristiche fisiche, ma ho potuto apprezzarla per moltissimi altri aspetti del suo carattere, della sua personalità e del suo modo di essere.
Ho colto le sue peculiarità caratteriali sentendola parlare, in radio e in televisione. Dal modo in cui si rivolge a chi la intervista e ai suoi ammiratori, ho notato che è una persona estremamente sincera e cosciente. Riconferma questa mia considerazione il conduttore di un programma radiofonico che chiama questa cantante l’intelligenza applicata alla musica. Paola è molto disponibile al dialogo con tutti e parlare con lei è molto piacevole: è cordiale e discreta, ma soprattutto, a differenza di molti altri personaggi del mondo dello spettacolo, conosce molto bene la lingua italiana. Ha inoltre molta esperienza, dato che da parecchi anni fa parte del mondo della musica italiana, e svolge il suo lavoro con estrema professionalità e capacità.
Nonostante ciò ha una caratteristica non comune a tutti i personaggi famosi: non esercita affatto la sua professione per ragioni di guadagno; al contrario canta per passione, per un desiderio personale di esprimersi. Tutto questo è evidente se si analizzano il modo in cui lavora quando scrive le sue canzoni e le ragioni che la spingono a comporle. I testi delle canzoni di Paola Turci infatti sono, nella maggior parte dei casi, molto profondi e scritti con un linguaggio preciso e adatto al tema. Gli argomenti sono molto vari: in alcune canzoni affronta i problemi che possono sorgere nel corso della crescita; in altre racconta i più radicali cambiamenti della vita e tratta svariati altri temi.
A un programma radiofonico le è stato chiesto se era intenzionata a produrre un disco completamente da sola. Ha risposto che lo sta facendo e ha spiegato che questalbum sarà il frutto della sua esperienza, della sua anima e delle sue passioni. Questa risposta mi è parsa inequivocabilmente sincera: si capiva dal tono di voce con cui l’ha pronunciata.
Ho colto in Paola Turci un’altra grande caratteristica: sempre, ma in particolare quando si esibisce dal vivo, canta più con linteriorità che con la voce. Ascoltando attentamente le sue canzoni ho notato che riesce ad entrarci, a specchiarvisi. In ogni brano percepisco facilmente l’anima della cantante. Anche questa considerazione è stata fatta, oltre che da me, da persone molto più esperte in fatto di musica. Paola ha spiegato alla radio che la sua lunga esperienza e la crescita spirituale le permettono di rendere le sue canzoni così profonde e di cantarle con l’anima.
D’altra parte anche il suo talento naturale non è da sottovalutare. Il suo timbro di voce è molto dolce e piacevole e rende più espliciti e chiari tutti i sentimenti espressi nelle canzoni.
Secondo me, se Paola Turci fosse stata una cantante come molti altri, avrebbe potuto lavorare in un altro modo e ottenere più successo in fatto di guadagno e di promozioni. Ascoltandola parlare però ho notato che è molto felice così. Infatti lei quasi vive per le sue canzoni e ne trae sempre grande conforto. Secondo il mio punto di vista la sua è stata un’ottima scelta: svolgere il proprio lavoro, qualunque esso sia, con intenzione e impegno personale è una grande qualità. Sono convinta perciò che questa cantante abbia ottenuto il vero successo: riesce a dare soddisfazione a chi lascolta con attenzione e cerca di conoscerne a fondo il carattere. Questo successo, secondo la mia opinione, è molto più gratificante dei guadagni.
Per tutti questi motivi ammiro notevolmente Paola Turci come cantante e come persona. Il mondo dello spettacolo sarebbe più bello se i suoi protagonisti fossero tutti così consapevoli del loro lavoro e lo svolgessero con altrettanta volontà e passione.
1 Comment
[…] Descrivi un personaggio del mondo dello spettacolo mettendone in evidenza le caratteristiche, non solo fisiche, che ti colpiscono e che probabilmente ne hanno decretato il successo. tema svolto […]