Testo descrittivo
27 Gennaio 2019Dipinti di Antonello da Messina
27 Gennaio 2019
sonetto, n. 192 del canzoniere di Petrarca
analisi del testo di Alissa Peron
testo
Stiamo, Amor, a veder la gloria nostra,
cose sopra natura altere et nove:
vedi ben quanta in lei dolcezza piove,
vedi lume che ‘l cielo in terra mostra,
vedi quant’arte dora e ‘mperla e ‘nostra
l’abito electo, et mai non visto altrove,
che dolcemente i piedi et gli occhi move
per questa di bei colli ombrosa chiostra.
L’erbetta verde e i fior’ di color’ mille
sparsi sotto quel’ elce antiqua et negra
pregan pur che ‘l bel pe’ li prema o tocchi;
e ‘l ciel di vaghe et lucide faville
s’accende intorno, e ‘n vista si rallegra
d’esser fatto seren da sí belli occhi.
analisi
Componimento 192: colloquio tra il poeta e Amore suo alter ego al quale il poeta mostra una figura preziosa e importante in movimento che camminando sull’erba delinea un paesaggio dell’anima, una chiostra chiusa e come incantata. Il verbo dominante è vedere, il poeta mostra ciò che accade ad Amore che però è il poeta stesso, gli fa interpretare quello che vede. Cose: apposizione al plurale che anticipa l’enumerazione seguente. Anche qui è presente il Dante lirico (tanto gentile), Petrarca lo recupera costantemente come autore necessario per la sua formazione poetica e umana. L’abito eletto: l’habitus è l’atteggiamento. Chiusa e ombrosa chiostra: valle chiusa e ombrosa, la solita Valchiusa. L’erbetta verde: ipocoristico affettivo, indica partecipazione. Elce: leccio nero e carico d’ombra, memoria virgiliana VI bucolica ilice sub nigra. Pur: continuamente. Come in tutto il Canzoniere la donna ha funzione rasserenante, anche qui è una sorta di miracolo come Beatrice per Dante; ma qui Laura non è una donna miracolo ma provoca miracolo intorno a sé, la donna di Dante assume un valore più profondo anche per l’identificazione con la teologia. La donna di Petrarca ha caratteristiche particolari ma mantiene la propria umanità.
1 Comment
[…] Stiamo, Amor, a veder la gloria nostra sonetto, n. 192 del canzoniere di Petrarca, analisi del testo di Alissa […]