Primi passi con internet e posta elettronica
27 Gennaio 2019Great Britain
27 Gennaio 2019RC | MIX | 1T | Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della comunicazione |
|
Didattica e TIC
Uso del programma Power Point per generare presentazioni.
Chi |
Gruppo di lavoro |
Nicolò Leonardi IC Stoppani Seregno – Scienze Matematiche Filippo Caracci IC Fermi Cusano Mil. – Educ. Musicale Marzia Sanvito ITG E. Pacle Primo Levi – Seregno – Lettere Luigi Luciano Albanetti IC A. Manzoni – Lecco – Educ. Tecnica
|
Target |
Docenti della Scuola dellObbligo |
|
Prerequisiti |
Conoscenze disciplinari |
Saper cos è un ecosistema Applicare abilità di analisi per impostare la mappa concettuale più idonea alla presentazione da analizzare.
|
Competenze informatiche |
Saper creare cartelle in ambiente windows Saper navigare in Internet |
|
Obiettivi |
Conoscenze |
Apprendere le diverse modalità di visualizzazione delle diapositive per utilizzare quelle più idonee alla visualizzazione dei contenuti disciplinari. Affinare il senso estetico modificando le possibili combinazioni di colori o gli effetti di riempimento. Conoscere le modalità per il collegamento ipertestuale Saper importare testi o immagini da Internet. |
Abilità operative |
Saper usare le funzionalità di base disponibili per
|
|
Modalità |
L’approccio didattico si basa su lezioni frontali, apprendimento collaborativi e auto formazione on line e fa propria la metodologia del learn by doing” al fine di far acquisire competenze immediatamente spendibili. |
|
Dove |
Le attrezzature disponibili sono: il Laboratorio Multimediale, dotato di rete LAN e WAN; la piattaforma www.Indire.it per i materiali on line; http://www.eun.org/ per le classi virtuali. |
|
|
Ogni slide presenterà il contenuto disciplinare, accompagnato dalle teaching notes, che verranno visualizzate ciccando sul pulsante (icona) ECDL
|