Lucca
27 Gennaio 2019Web Marketing Watch – Marzo 2007
27 Gennaio 2019corso di aggiornamento per insegnanti di scuola primaria – istruzione primaria – maestre
Sempre più persone (e anche docenti) utilizzano il computer per COMUNICARE e questo è lo scopo dell’incontro di oggi. La prima modalità è quella della posta elettronica. A questo proposito sarebbe molto utile creare delle mailing-list, in modo da indirizzare i propri messaggi ad un gruppo di indirizzi e-mail con un solo click, al posto di digitare decine di indirizzi e-mail. Potrebbe essere utile anche sottoscrivere delle newsletter, che ci possono informare periodicamente su argomenti di nostro interesse. La terza modalità potrebbe essere quella di iscriversi a un forum (gruppo di discussione) dove spesso sono risolti in maniera più rapida ed efficace quesiti di non facile soluzione. La quarta modalità è quella della chat, che permette la comunicazione sincrona. Infine, si potrebbero utilizzare audio e video chat con un evidente risparmio rispetto alla comunicazione telefonica, per non parlare del voip.
Esercizio n.1
· Apri la tua posta elettronica tramite web mail
· Cancella i messaggi inutili
· Svuota il cestino
· Nella rubrica, crea delle liste di indirizzi, denominate: suore” o istituto” o scuola” o presentazione” o colleghe”, “amici” o amiche”, ambiente” (nome del paese o del quartiere) e inserisci in queste liste tutti gli indirizzi di posta elettronica utili
ESERCIZIO 2
1) Aprire in modo off line un programma di posta.
2) Comporre un messaggio di invito, per la nostra compagnia di amici, per una serata al cinema.
3) Mettere come oggetto: Andiamo al cinema.
4) Preparare una recensione del film che si propone ed allegarlo al messaggio.
5) Inviare alla lista di distribuzione AMICI il messaggio così completato.
6) Mandare una copia per conoscenza ad un altro collega.
7) Mandare una copia conoscenza nascosta ad un altro collega.
8) Controllare la posta.
9) Rispondere ai messaggi eventualmente ricevuti nel frattempo.
10) Cancellare i messaggi che non interessano più.
11) Supponendo di ricevere da uno dei destinatari del precedente invito una richiesta di spostamento di orario, inviare a tutti gli altri la proposta.
12) Chiudere il programma di posta.
ESERCIZIO 3
1) Accedere alla propria casella postale sul sito www.istruzione.it attraverso un account.
2) Controllare la posta.
3) Rispondere ad eventuali messaggi ricevuti.
4) Cancellare i messaggi che non interessano più.
5) Salvare i messaggi più importanti in una cartella.
6) Prevedere unulteriore cartella per le risposte.
7) Uscire dal programma di posta del Ministero.
8) Chiudere Internet.
ESERCIZIO 4
1) Naviga sul sito www.diesse.org
2) Clicca su newsletter”
3) Iscriviti alla newsletter se lo ritieni opportuno
4) Naviga sul sito www.diesselombardia.it/
5) Clicca su newsletter”
6) Iscriviti alla newsletter se lo ritieni opportuno
7) Naviga sul sito www.sophia.it
8) Clicca su magazine”
9) Leggi l’ultimo numero e iscriviti al magazine se lo ritieni opportuno
10) Naviga sul sito www.didaweb.net/fuoriregistro/
11) Potrai leggere subito l’ultimo numero
12) Clicca in alto a destra su il progetto”. Leggi e iscriviti alla newsletter se lo ritieni opportuno
13) Naviga sul sito www.lagirandola.it/
14) Clicca su forum”, chat” e newsletter”
15) Iscriviti a forum, chat e newsletter se lo ritieni opportuno
16) Naviga sul sito www.maestrasabry.it/
17) Clicca su forum” e newsletter”
18) Iscriviti a forum e newsletter se lo ritieni opportuno
19) Naviga sul sito www.nonsoloscuola.org
20) Clicca su mailing”
21) Iscriviti alla mailing se lo ritieni opportuno
22) Naviga sul sito www.pianetino.it/
23) Clicca su iscriviti”
24) Iscriviti alla newsletter se lo ritieni opportuno
25) Naviga sul sito www.bambini.it
26) Clicca su newsletter”
27) Iscriviti alla newsletter se lo ritieni opportuno
28) Naviga sul sito www.baol.it
29) Clicca su newsletter”
30) Iscriviti alla newsletter se lo ritieni opportuno
ESERCIZIO 5
1) Naviga sul sito www.google.it
2) Inserisci voip” nella mascherina di ricerca
3) Ricerca informazioni sul voip”