Lucca
27 Gennaio 2019Web Marketing Watch – Marzo 2007
27 Gennaio 2019in un rete locale (LAN) scolastica
Per usare il servizio occorrono clienti IRC che si connettono a server specifici. Quando ci si connette ad un IRC server si sceglie un canale tematico di discussione (su www.efnet.net ce ne sono più di 12000!).
Le conversazioni possono essere pubbliche o private. IRC non è un gioco! Le persone che si incontrano vanno trattate con cortesia, come si dialogasse di persona o per telefono.
Nota: All’indirizzo:
www.irchelp.org/irchelp/communication-research
sono disponibili diversi articoli sulla ricerca comunicazionale su chat.
Ogni server contiene alcuni canali etichettati in modo che si possa dedurre l’argomento di discussione.
Nota: su Web esistono siti che simulano IRC mediante WebChat, un programma server che permette il dialogo mediante pagine html create dinamicamente.
Per collegarsi a una chat room è necessario quanto segue:
- connessione a Internet ;
- software client (preferibilmente con interfaccia grafica) come:
- Quarterdeck Global Chat (freeware), che è semplice e intuitivo nel’uso;
- mIRC (shareware), che ha una lunga lista di server IRC cui è possibile collegarsi; è ricco di funzionalità dell’ambiente chat e consente di programmare alcune prestazioni;
- Microsoft Chat, che possiede molte funzionalità e consente di visualizzare personaggi, ruoli e situazioni;
- Conference, integrato in Netscape Communicator, dispone di chat vocale, con lavagna e browser condivisibili.
- installare su PC il software IRC client prescelto; quindi configurare la connessione al server IRC digitando
- nell’apposita finestra l’indirizzo IP ( Internet Protocol) al quale collegarsi.
Discutiamo l’installazione di mIRC, uno dei software più diffusi. Una volta scaricato il file, lo si lancia e si segue la procedura di installazione automatica. Dopo la finestra con la richiesta di pagamento, compare un’altra finestra che consente di scegliere un server IRC a cui collegarsi e di immettere i propri dati personali e del nickname, l’identificativo con cui ogni utente è riconosciuto dagli altri. Il programma non consente omonimie di nickname: se il nome immesso è già usato, mIRC chiede di immettere un nuovo nome. Una volta fatte queste operazioni, è necessario scegliere la voce di menù File, Connect per stabilire la connessione.
A tal punto, mIRC visualizza una finestra mIRC Channel Folder con tutti i canali su cui è possibile ciattare. E’ sufficiente digitare nell’apposito spazio il nome del canale e premere il bottone Join per entrare in chat.
Se invece si vuole avviare un nuovo canale, si digita il nuovo canale nella finestra mIRC Channel Folder e si preme il bottone Add.
Instant messaging
IRC può essere usato o per una conferenza a più voci, o, usando un canale riservato, per una conversazione privata.
Ma come fare a parlare con qualcuno, se non è connesso ad un canale?
Un servizio di Instant Messaging (Esempi: AOL Instant Messager www.aim.com, ICQ web.icq.com, MSN Messenger messenger.msn.com) permette di informare la rete che ci si è connessi, e disponibili a conversazioni.
E’ possibile istruire il server su chi sono i nostri corrispondenti abituali, in modo che ci informi non appena si collegano.
ICQ (http://web.icq.com) è probabilmente il servizio di questo tipo più popolare: al dicembre 2001 ha circa 120.000.000 di iscritti.
Oggi come oggi è addirittura possibile una interazione in tempo reale tramite lo strumento della videoconferenza. E’ sufficiente avere un programma come Microsoft Netmeeting, una telecamera, un microfono collegato al computer ed una connessione ad un sito web che permetta di effettuare la videoconferenza.