Introduzione a FrontPage
1. Concetti fondamentali per l’utilizzo di Front Page
2. Potenzialità
3. Limitazioni
4. Compatibili con Netscape e Ms Internet Explorer
Concetti fondamentali per l’utilizzo di Front Page
LEGENDA:
FPE = FrontPage Editor
JS = JavaScript
VBS = Visual Basic Script
FrontPage 98 si divide in due componenti: FrontPage Explorer, e FrontPage Editor (quello che andremo ad analizzare). Per velocizzare la scrittura indicheremo con l’acronimo FPE il termine FrontPage Editor.
FPE 98 è un prodotto semplice, grazie alla sua struttura ad oggetti volti a creare pagine Web in modo veloce e intuitivo. Il prodotto à adatto ai neofiti del Web publishing, ma anche agli esperti, che trovano in questo editor un ottimo strumento di publishing professionale. Anche se FPE facilita il lavoro degli utilizzatori, per la creazione di pagine complesse è sempre richiesto l’intervento manuale sul codice sorgente. Per gli utenti inesperti ma esigenti è presente un wizard per la creazione di semplici script in JS o VBScript. Un altro strumento utile per la creazione di pagine Web è la possibilità di generare immagini a mappa direttamente da FPE. FPE supporta lHTML dinamico e in particolare segnaliamo la presenza di librerie indirizzate proprio all’inserimento di effetti dinamici.
Potenzialità
FPE è uno strumento di sviluppo con ottime caratteristiche. La presenza del wizard per gli script, la possibilità di creare immagini a mappa, di creare pagine con frame fanno di questo programma uno degli strumenti di punta dello sviluppo siti. In FPE è presente una vasta raccolta di ClipArt sicuramente utili agli sviluppatori. E’ possibile gestire il carattere come se si trattasse di un normale word processor; gestire le tabelle in modo trasparente creando strutture e layout complessi. Se il server del tuo sito supporta le estensioni di FrontPage potrai inserire controlli avanzati, mentre per il testo è presente un correttore ortografico (non potente come quello di Word ma funzionale).
Limitazioni
Come accennato in apertura è presente un wizard per la creazione di script, ma per gli utenti più esperti che creano il loro codice manualmente, può farsi sentire la mancanza di un Debugger dello script, presente invece in Microsoft Visual InterDev. Per chi vuole inserire codice CSS è presente una finestra apposita, ma utilizzabile solanto da chi già conosce i tag. Infatti i fogli di stile devono essere creati scrivendo manualmente ogni singolo parametro. La personalizzazione dell’ambiente di lavoro è minima. La visualizzazione dellAnteprima spesso non risponde a quanto interpretato dai browser. Per cui, per conoscere con esattezza il risultato del nostro lavoro è meglio visualizzare l’antemprima direttamente sui browser.
Compatibilità con Netscape e Ms Internet Explorer
Sulla compatibilità si tocca un punto dolente dello sviluppo di siti Web, infatti i due più diffusi Browser al mondo, hanno molte caratteristiche di incompatibilità. Per fare un esempio eclatante: gli effetti di animazione DHTML, presenti in FPE sono totalmente incompatibili con NN, ma supportati alla perfezione da IE. In alcuni casi anche le immagini a mappa non funzionano con NN, la differenza della grandezza dei caratteri tra i due è un altro punto dolente, oltre a differenze nella visualizzazione delle pagine, incompatibilità da parte di NN degli OCX, ma anche JS sviluppato da Netscape e portato da Microsoft fino a versioni superiori a 1.2, sono incompatibili. I CSS in alcuni casi come il posizionamento dinamico degli oggetti non vengono supportati da NN. Prossimamente è previsto il lancio di una versione totalmente compatibile con tutti gli ultimi standard approvati dal W3C (il W3C e il consorzio mondiale che approva le tecnologie per il Web).
TORNA INDIETRO
|