La vita di Alessio Tavecchio
27 Gennaio 20191984 – Nineteen Eighty-Four
27 Gennaio 2019Relazione libro di Lorenzo Imbriani sul romanzo autobiografico La mia famiglia e altri animali di Gerald Durrell
Autore : Gerald Durrel
Biografia autore : Gerald Durrel era uno zoologo inglese , il suo amore per gli animali lo portano a fondare , nel 1985 , il Jersey Zoological Park e , nel 1964 , il Jersey Wildlife Preservation Park . Le cure che Gerald bambino dedicò ai suoi animali descritti nel libro sono state la scintilla iniziale che hanno spinto lo zoologo a impegnarsi nella difesa delle specie in pericolo
Genere libro : Biografia , dedicata alla madre
Trama del libro : Inizialmente , come afferma lo stesso Gerald nel capitolo Larriga della difesa , questo libro doveva essere semplicemente un resoconto della storia naturale dell’isola di Corfu , natura che Gerald ha conosciuto durante i suoi cinque anni di residenza in Grecia con la sua famiglia . Il grave errore fatto dall’autore è stato quello dinserire l’intera famiglia nel libro e quindi si è visto obbligato di dover dare una descrizione precisa di ogni familiare . La famiglia decide di trasferirsi in Grecia su consiglio di Larry , che era rimasto colpito dalla bellezza dell’isola dopo aver ricevuto una cartolina da un suo amico greco , George . Larry sostiene che era un’idea eccezionale andare in Grecia , perché avrebbe permesso alla famiglia despandersi e il sole greco sarebbe stato una cura perfetta per ogni malattia che affliggeva la famiglia (Gerry il catarro , Leslie linfiammazione delle orecchie , Margo lacne e alla mamma il raffreddore). La madre sarrese e i giorno dopo partirono per la volta della Grecia . Una volta arrivata nell’isola mediterranea iniziarono le avventure per la famiglia Durrel , la prima fu quella di trovare una casa con bagno (indispensabile per la signora Durrel) aiutati dal tassista Spiro , che divenne un membro ufficiale della famiglia . Nelle pagine successive sono descritte tutte le vicende del giovane Gerry e le sue ricerche scientifiche , le gite della famiglia per l’isola e i fatti casalinghi . Il libro si conclude con la famiglia che ritorna in Inghilterra per permettere a Gerry di concludere i suoi studi.
Ambientazione : La storia della famiglia inglese è ambientato sull’isola di Corfu , in Grecia . L’aspetto divertente è che la famiglia cambia 3 volte casa : il primo trasloco è dalla casa londinese alla villa rosa fragola (su proposta di Larry), dalla villa rosa si spostano in una grande villa gialla (sempre per merito di Larry che invitò i suoi amici a casa sua; la quale, però, era troppo piccola per poter ospitare altre persone ) , dalla villa gialla verso una villa più piccola sulle colline circondata dagli ulivi (questa volta a causa della prozia Hermione , non sopportata dai figli Durrel , che annunciava che presto sarebbe andata per far visita ai suoi parenti e comunicò che si sarebbe fermata per un po’ dato che avevano una casa molto grande ; quindi cercano di evitare la prozia andando in una casa più piccola ). Ogni casa , esclusa quella inglese , permetteva al curioso Gerry di studiare diverse specie d’animali : nella prima ragni , vespe e crisope ; nella seconda scorpioni e nella terza gechi e mantidi .
Personaggi umani principali :
Gerry : E l’autore del libro in versione di bambino di 10 anni . Molto curioso , appassionato d’animali , conosce molta gente sull’isola in particolare pastori . Durante i 5 anni greci riesce a crearsi un vero e proprio zoo personale , costituito dai più svariati animali .
Signora Durrel : E forse il personaggio più vago di tutta la vicenda , non si sa il suo vero nome ( viene chiamata appunto signora Durrel ) , non si sa la sua età , l’unica informazione personale della donna è che è vedova .
Larry : Figlio maggiore , 23 anni , appassionato di letteratura . E grazie a lui che la famiglia si trasferisce perché secondo lui il clima londinese lopprimeva , impedendogli dispirarsi per i suoi libri . Larry è spesso la vittima delle bestie che Gerry portava a casa , ad esempio ci fu una volta che la stanza di Larry venne distrutta da una coppia di gazze che Gerry aveva trovato in un nido .
Leslie : E il figlio di 19 anni , appassionato di caccia . Anche lui spesso vittima degli animali , una volta si fece un bagno in una vasca da bagno che era diventata uno stagno personale per delle bisce d’acqua . Leslie costruì il regalo di compleanno di Gerry che consisteva in una barca per esplorare le isole vicine
Margo : La figlia di 18 anni , ossessionata da diete e dalla tintarella” . Durante i 5 anni greci riesce a fidanzarsi con un ragazzo greco , che però lasciò dopo pochi giorni una volta che scoprì che il ragazzo era un vero e proprio cafone . E l’unica figlia che sostiene la madre nelle sue discussioni con Larry .
Personaggi umani secondari : Tra questi personaggi sono compresi gli insegnanti di Gerry e i suoi amici greci ; gli insegnanti sono : Gerry (amico di Larry) , Theodore (appassionato di natura come Gerry ) , Peter , console belga di Corfu (aveva l’abitudine di sparare ai gatti moribondi per non farli soffrire , essendo lui appassionato di gatti) e l’ultimo il signor Kralefsky (un omino piccolo che viveva con sua madre , appassionato d’ornitologia) . Gli amici di Gerry sono i pastori Agathi ,Yani , il detenuto Kosti ( che aveva l’uscita libera il fine settimana , era stato arrestato per avere ucciso la moglie) Lugaretzia ( la casalinga della seconda casa) e Spiro (si può definire il tuttofare della famiglia , era un tassista greco).
Gli animali : Gli animali sarebbero dovuti essere i veri e propri protagonisti del libro , sostituiti poi dai familiari Durrel . Ogni animale sembra avere una propria personalità e sono : il piccione Quasimodo (appassionato di musica e non volava) , la tartaruga Achille (che venne trovato morto in un pozzo) , Madama Ciclope (una tartaruga con un solo occhio che Gerry studiò per diverse settimane) , il gufo Ulisse , i due cagnolini Pipì e Vomito (regola di compleanno di Gerry insieme alla barca) , il geco Geronimo , la mantide Cerfoglio , le due gazze (chiamate Garze per un errore di pronuncia di Spiro) , la vecchia Tonfete (la tartaruga che Gerry cercò di catturare più volte e riuscendoci dopo svariati tentativi) , due bisce d’acqua innominate e in fine il gabbiano Alecko (che Gerry ricevette in regalo da Kosti) . L’animale principale è Roger il fedele cane di Gerry che accompagnava il bambino nelle sue avventure scientifiche .
Considerazioni personali : Libro molto piacevole , scorrevole al massimo . Le descrizioni accurate di Durrel davano la sensazione di essere nei campi di Corfu insieme a lui durante le sue ricerche ; molto precise anche le descrizioni dei suoi amici animali , permettendo di farsi un’idea più ampia della fauna greca .
Lorenzo Imbriani 5-4-06
Relazioni degli alunni
-
Le Storie del mio zoo di Jacopo CInquetti
-
La mia famiglia e altri animali di atuttascuola
-
Relazione sul libro “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell di Erika Ticozzelli
-
Relazione sul libro “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell di Lorenzo Imbriani
-
Relazione sul libro “La mia famiglia e altri animali” di Gerald Durrell di Luca Barbaglia e Daniel Migliozzi
-
Relazione sul libro “L’anniversario dell’arca” di Gerald Durrell di Marco Tonella
Audio Lezioni sulla Letteratura del novecento del prof. Gaudio
Ascolta “Letteratura del novecento” su Spreaker.