pres.xml
27 Gennaio 2019Incontro con Andrea G. Pinketts
27 Gennaio 2019per la patente europea del computer ACCESS
introduzione
Un insieme di archivi riguardanti uno stesso argomento o più argomenti correlati tra loro costituisce una base di dati o database.
La base di dati, oltre ai dati veri e propri, deve contenere anche gli elementi necessari alla loro rappresentazione, quali ad esempio le informazioni sulla loro struttura e sulle relazioni che li legano.
Un requisito importante di una buona base dati consiste nel non duplicare inutilmente le informazioni in essa contenute: questo è reso possibile dai gestori di database relazionali, che consentono di salvare i dati in tabelle che possono essere collegate.
La funzionalità di un database dipende in modo essenziale dalla sua progettazione: la corretta individuazione degli scopi del database e quindi delle tabelle, da definire attraverso i loro campi e le relazioni che le legano, permette poi una estrazione dei dati più veloce e, in generale, una gestione più efficiente.
Microsoft Access è un sistema di gestione dei database relazionale per Windows (RDBMS Relational Database Management System), che consente la ricerca, l’organizzazione, laggiornamento e la visualizzazione dei dati.
Un file con un database di Access può essere composto di tabelle di piccole dimensioni, e contiene anche memorizzate le informazioni sulle relazioni tra le tabelle, oltre agli altri oggetti di cui dispone quali query, schede, report e altri, come si può vedere nella Figura 1, che mostra la schermata iniziale all’apertura di un database vuoto.