La geografia del Perù: i confini
27 Gennaio 2019L’avanzata del cristianesimo e il problema dei lapsi
27 Gennaio 2019La città Inca di Machu Picchu ha acquisito una rilevanza storica senza precedenti. In effetti, è uno dei luoghi più visitati di tutta l’America Latina. Ma vi siete mai chiesti cosa siano veramente queste rovine?
Quindi, se stai programmando un viaggio in Perù, dovresti aspettarti che sia assolutamente da vedere durante la tua avventura.
Ecco un rapido riassunto della storia di Machu Picchu, quindi sarai ben informato sul tuo prossimo tour a Machu Picchu.
Origini di Machu Picchu
Si ritiene che Machu Picchu, all’epoca chiamato Vilcabamba, fu costruito intorno al 1450 durante il periodo Inca e fosse un importante centro urbano e religioso. È noto per essere stato abitato da una popolazione compresa tra 300 e 1000 persone, la maggior parte delle quali dedite all’agricoltura.
La città fu eretta, abitata e abbandonata in meno di 100 anni, e fu ricoperta da una fitta vegetazione, lasciando la città nascosta per migliaia di anni. E sebbene la sua funzione rimanga un enigma oggi, si ritiene che fosse un centro sacro per l’iniziazione degli esperti di rituali Inca.
La scoperta delle rovine
Fu solo nel 1911 che l’esploratore Hiram Bingham trovò le rovine di Machu Picchu quando fece una scalata a Huayna Picchu. Quindi uno dei treni per Machu Picchu è chiamato in suo onore.
Fu allora che il sito iniziò ad essere studiato a fondo. Sono stati effettuati scavi archeologici e sono state esplorate le tombe della cittadella, dove sono stati trovati centinaia di intagli, vestiti, ceramiche….
Tuttavia, non è stato fino alla metà del 20° secolo che sono state costruite strade e ferrovie e Machu Picchu è stato aperto ai visitatori di tutto il mondo.
Dal 1981 Machu Picchu è considerato un “Santuario storico del Perù”, una designazione che protegge sia il sito archeologico che la flora e la fauna che lo abitano. Dal 1983 è “Patrimonio Culturale dell’Umanità” e, più recentemente, dal 2007 è una delle nuove “7 Meraviglie del Mondo Moderno”.
Non c’è da stupirsi che sia il luogo più visitato di tutto il Perù, con quasi 1,5 milioni di visitatori all’anno. Ci sono infatti migliaia di modi per visitarlo, in treno, facendo un’escursione come il famoso Cammino Inca… Tutti ugualmente incredibili!
Hai già deciso se vuoi visitare Machu Picchu all’alba o preferisci rilassarti e vedere Machu Picchu per un’intera giornata?
Ora che sai di cosa si tratta e ne sai un po’ di più sulla storia di Machu Picchu… non vorrai certo perdertelo!
< MACHU PICCHU >
Rovine di Machu Pichu
Machu Picchu oggi