Il settecento, secolo dei lumi e della ragione – di Irma Lanucara
26 Gennaio 2019Intervista a Luigi Gaudio di Marco Cappelli del podcast Storia d’Italia
26 Gennaio 2019Belle Époque significa letteralmente “Bella epoca” ed è un nome dato in Francia al periodo che va all’incirca dalla fine della guerra franco-prussiana (1871) all’inizio della prima guerra mondiale (1914).
Scarica gli appunti qui sotto:
Europa tra ottocento e novecento appunti in doc per word modificabile
Questo termine viene scelto perché gli standard di vita e di sicurezza per le classi medie e alte sono aumentati, quindi retrospettivamente quest’epoca fu etichettata come un’età dell’oro rispetto alle umiliazioni precedenti e alla devastazione della successiva prima guerra mondiale, che cambia completamente il contesto.
Le classi inferiori non ne beneficiarono allo stesso modo, né nella stessa misura.
L’età della Belle Epoque equivale vagamente alla “Gilded Age” degli Stati Uniti e può essere utilizzata in riferimento ad altri paesi dell’Europa occidentale e centrale per lo stesso periodo e per le stesse ragioni (ad esempio la Germania).
La vita materiale stava cambiando molto, molto velocemente e le classi medie e alte potevano permettersi e beneficiare di questi cambiamenti. La qualità e la quantità del cibo migliorarono, con il consumo di pane e vino che erano aumentati del 50% nel 1914, ma la birra crebbe del 100% e gli alcolici triplicarono, mentre il consumo di zucchero e caffè quadruplicò. La mobilità personale fu aumentata dalla bicicletta, il cui numero passò da 375.000 nel 1898 a 3,5 milioni nel 1914.
La moda divenne un problema per le persone al di sotto della classe superiore, e i lussi come l’acqua corrente, il gas, l’elettricità e un adeguato impianto idraulico gravavano tutti sulle classi più umili, verso la classe media, a volte sui contadini e le classi inferiori.
I miglioramenti nei trasporti fecero sì che le persone potessero ora viaggiare più lontano per le vacanze, e lo sport divenne un’occupazione crescente, sia per giocare che per guardare. Inoltre, la speranza di vita dei bambini aumentò notevolmente.
L’intrattenimento di massa riempì luoghi come il Moulin Rouge di Parigi, sede del Can Can, favorì nuovi stili di performance in teatro, forme musicali più brevi e il realismo degli scrittori moderni. La stampa, che da tempo era già potente, acquisì un’importanza ancora maggiore man mano che la tecnologia ha abbassato ulteriormente i prezzi e le iniziative educative hanno aperto l’alfabetizzazione a un numero sempre più ampio di persone.