Lunedì 25 maggio si parlerà di Ondina Peteani al Teatro Biblioteca Quarticciolo …
24 Maggio 2020La testimonianza di Marta Cuscunà su Ondina Peteani in diretta col Teatro Bibliot…
26 Maggio 2020Il Governo ha trovato l’accordo per la stabilizzazione dei precari della scuola.
Il vice ministro dell’istruzione Anna Ascani ha detto che “I quiz non erano adeguati. No a concorso-lotteria” e ha aggiunto che il personale docente sarà individuato”con una prova scritta selettiva, non a crocette” .
L’accordo raggiunto è ragionevole, al contrario della sua spiegazione che ammanta i test d’aleatorietà.
L’associazione casualità..crocette irride il rilevante contributo filosofico-culturale del pedagogista Mario Gattullo.
Non è stato valorizzato il suo lavoro sulla misurazione e sulla valutazione delle prestazioni scolastiche.
Sono state dimenticate le sue indicazioni relative alla genesi delle prove d’esame che consta di tre momenti: scopo della misurazione; processo di misurazione: stimolo, risposta e registrazione; valutazione degli esiti rilevati.
Le singole fasi, isolate dal contesto, perdono il loro significato perché si segmenta un processo unitario e gerarchico.
Uno spezzettamento che sembra sia stato fatto dal Governo: la scelta è stata giustificata in modo generico, attribuendole carattere meritocratico, rigoroso e foriero di qualità per l’insegnamento; proprietà presunte, non argomentate.
Sarebbe stato importante correlare la decisione governativa alla mission della scuola, ricordare che si tratta di un sistema e, in particolare, che si dovevano definire i caratteri della professionalità docente in materia di progettazione educativa, esaltandone la collegialità: tutti gli attori, unitariamente e sinergicamente, concorrono al raggiungimento del fine istituzionale.
La preparazione universitaria dei docenti è da rielaborare per dominare le dinamiche organizzative e collaborative.