I livelli del portico della Gloria a Santiago
28 Dicembre 2019Gustave Courbet
28 Dicembre 2019Originaria dell’Europa alla fine del XIX secolo, l’arte astratta è emersa completamente all’inizio del XX secolo, quando un declino nell’apprezzamento del realismo è diventato più comune tra gli artisti dell’epoca.
Acquista ad un prezzo etico il power point della lezione
Allo stesso modo, il movimento dell’arte astratta che seguì richiese opere che consentissero un’analisi lucida e un significato attraverso linee, colori e forme che non erano state precedentemente riconosciute nell’arte. L’impressionismo è stato quindi uno dei tanti altri movimenti artistici alla genesi dell’astrazione nell’arte. Come l’espressionismo, si è concentrato su alcuni elementi formali chiave per manipolare e distorcere la rappresentazione realistica con una chiara enfasi sulla rappresentazione della luce.
Come per tutte le correnti artistiche, ci sono state anche altre questioni di fondo che hanno influenzato le opere d’arte di questa categoria, la maggior parte delle quali sono cause politiche e culturali. Il risultato diretto della prima e della seconda guerra mondiale, un’Europa disparata, fece sì che molti dei principali artisti europei dovessero fuggire dalle loro case per raggiungere il rifugio sicuro dell’America. Artisti come Arshile Gorky e Marcel Duchamp sono alcuni che hanno creato opere che hanno segnato e significato le loro reazioni ai cambiamenti nelle loro situazioni. Wassily Kandinsky, tuttavia, più interessato alle qualità spirituali presenti nell’arte, mirava a trasmetterlo nelle sue opere d’arte. Provenendo da un background musicale, ha affermato che, come la musica, anche l’arte visiva poteva nutrire emozioni e elementi come la forma e il colore erano in grado di farlo. Di conseguenza, ha creato la sua prima opera d’arte astratta nel 1911.
Un altro evento che ha prodotto e portato all’emergere dell’arte astratta è l’ondata di indipendenza del XIX secolo concessa agli artisti. Agli artisti è stata concessa maggiore libertà e potere per produrre opere che hanno permesso loro di sviluppare i propri interessi e capitali all’interno del nuovo mondo industriale e moderno. Ora commissionati dal pubblico e dai mecenati, gli artisti hanno potuto sperimentare più liberamente e farsi riconoscere per l’intelletto e l'”astrazione” dietro le opere. Questo cambiamento culturale ha visto l’inizio di una nuova era nella sperimentazione della materia e della composizione che è stata un’influenza diretta e un principio essenziale dell’arte astratta.
Come individuato in precedenza, diversi movimenti artistici avevano le basi dell’astrazione già presenti nelle loro opere. I punti salienti dell’arte astratta sono i precursori della sperimentazione nell’era moderna, due dei quali includono il cubismo e il fauvismo. Questi stili “non naturalistici” rappresentavano il desiderio di una manipolazione più allettante di idee e ideologie, principalmente attraverso le qualità lineari di forma e forma. Le idee centrali non erano più vincolate o possedute all’interno delle identità del soggetto o della figura, ma dalle strutture più dominanti e sottostanti dell’opera. In questo modo l’arte astratta ha legami non solo con l’arte europea, ma con l’arte associata a religioni come l’arte islamica e culture in cui immagini e testi non figurativi sono apprezzati per la loro bellezza, ad esempio la calligrafia.