Non finira’ cover Enrico Ruggeri
28 Dicembre 2019La strofa
28 Dicembre 2019Molto di ciò che la persona media sa, o pensa di sapere, sul Medioevo viene dal cinema e dalla televisione.
La parola “medievale” richiamava alla mente streghe, roghi, La spada nella roccia, ragazze lussuriose, banchetti, amore cortese, la peste , giostre e cotta di maglia.
Forse qualcuno che avesse visto (o meglio letto) Il Nome della Rosa o Pilastri della Terra aggiungerebbe cattedrali, manoscritti, monasteri, feudalesimo, monaci e frati.
Gli umanisti, sulla scorta del pensiero di Petrarca, poeta del XIV secolo, notoriamente chiamarono Medioevo il periodo compreso tra la caduta dell’Impero Romano (c. 476) e la loro stessa epoca (il quattrocento.
Molti, dal quattrocento in poi, credettero che il Medioevo fosse un periodo di oscurantismo intellettuale a causa della perdita della cultura classica, che vedevano come luce che si era spenta per secoli.
Gli storici fino all’ottocento ripresero questa idea e alla fine il termine Medioevo fu trasformato in un sinonimo di Età oscura o arretrata.
Solo l’analisi più oggettiva della moderna storiografia ha restituito al medioevo la dignità dei fondatori dell’ Europa moderna, e degli iniziatori della nostra arte e letteratura.
Materiale generale su atuttascuola
- La nascita della letteratura italiana video su youtube
- Le radici della letteratura italiana video su youtube
- Elementi irrinunciabili di cultura medievale e dantesca disponibile anche in doc per word
-
La cultura medievale di atuttascuola
-
Test sulle origini della letteratura della prof.ssa Maria Concetta Puglisi
-
Schema concettuale sul Medioevo di Elisabetta
Audio Lezioni di Letteratura delle origini, duecento e trecento del prof. Gaudio
Ascolta “Letteratura origini duecento e trecento” su Spreaker.