Il neolitico
28 Dicembre 2019Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway
28 Dicembre 2019Un adolescente ora, Nick Adams esce con Marjorie, una ragazza che ha lavorato durante l’estate in un resort a Hortons Bay. Questa sera, i due remano verso una spiaggia sulla baia. Dopo una cena al sacco, Nick dice a Marjorie che vuole interrompere la loro relazione; stare con Marjorie, dice, non è più divertente. Dopo che se ne è andata, Nick si sente in colpa per aver interrotto la sua amicizia con Marjorie; tuttavia, dice al suo amico Bill che la rottura non è stata troppo difficile.
Analisi
L’ambientazione è il bosco del Michigan settentrionale, territorio familiare nei primi romanzi di Hemingway. Nick Adams è ora un giovane uomo, esce con una ragazza di nome Marjorie. La storia riguarda non solo la “fine di qualcosa”, ma la fine di tre cose: la fine dei tempi d’oro del disboscamento, la fine della città dei mulini a Hortons Bay e la fine di una storia d’amore tra Nick e Marjorie.
Hortons Bay non è più un luogo vivace e divertente; le sue grandi seghe, rulli, cinghie e pulegge sono state rimosse. Ciò che rimane assomiglia a malapena alla città dei mulini un tempo vivace e piena di vita. Non c’è niente che ricordi a uno sconosciuto com’era una volta. Marjorie sottolinea la rovina del mulino, paragonandolo romanticamente a un castello. Nick non commenta il parallelo romantico che Marjorie sottolinea.
L’ambientazione descritta da Hemingway è la prova che quando Hortons Bay ha concluso i suoi anni rumorosi e finanziariamente in forte espansione, il finale era davvero una fine – e un momento per andare avanti – perché lo stile di vita che gli abitanti della città avevano dato per scontato era svanito. Questa rivelazione scioccante deve essere stata importante.
La decisione di Nick di porre fine alla sua relazione romantica con Marjorie sarà anche la “fine di qualcosa”, ma, per Nick, non è la fine di qualcosa di importante. È semplicemente la fine di una relazione che è diventata stantia, non è più divertente.
La storia è strettamente autobiografica. Nell’estate del 1919, il ventenne Hemingway usciva con la diciassettenne Marjorie Bump, una cameriera in una località turistica. Marjorie spesso preparava loro pasti da picnic che avrebbero mangiato accanto ai fuochi da campo serali. Quando il lavoro estivo di Marjorie è terminato dopo il Labor Day, Hemingway ha iniziato a frequentare qualcun altro. L’immaginario “Bill” nella storia è senza dubbio basato su Bill Smith, un buon amico di Hemingway che ha trascorso del tempo con Hemingway quell’estate.
Ciò che sorprende di questo brevissimo schizzo è la quantità di emozioni represse. Nel 1919, l’immaginaria (e la vera) Marjorie avrebbe tipicamente frequentato Nick Adams pensando al matrimonio. Quando Nick interrompe la relazione solo con la debole spiegazione che stare con Marjorie non è più “divertente”, la sua osservazione è insolitamente crudele. In “The Three-Day Blow”, vedremo che Nick è orgoglioso di essere articolato e colto. Non è nemmeno in “The End of Something”. La reazione di Marjorie è stoica; non accetta nemmeno la sua offerta per aiutare a spingere fuori la sua barca. Lo lascia accanto al fuoco e torna indietro attraverso la baia da sola.
Nick riconosce a Bill che la rottura è andata “bene”. Non c’era “nessuna scena”. Ovviamente, lui e Bill avevano discusso di cosa Nick aveva programmato di fare quando lui e Marjorie erano partiti all’inizio della storia, remando lungo il negozio, alla ricerca di trote iridee. La rottura non è stata improvvisa. Nick ha persino avviato una lite per rafforzare la sua rivoluzione per interrompere la relazione con Marjorie.
In seguito, Nick si sente in colpa per aver dovuto interrompere l’amicizia, ma chiaramente non sta cercando qualcuno che si prenda cura di lui, qualcuno che sia un’ancora domestica. Ha fatto quello che doveva: ha seguito il suo istinto e si è assicurato che sarebbe stato libero di esplorare il mondo in cerca di divertimento e avventura.