
7. I nomadi nella classe 3B Scuola Primaria San Gimignano
28 Dicembre 2019
I personaggi del fu Mattia Pascal
28 Dicembre 2019“Ma chi c’ha fatto fa’” è una canzone del prof. Luigi Gaudio liberamente ispirata alla Rivoluzione neolitica
Questa canzone, “Ma chi c’ha fatto fa’”, è una reinterpretazione ironica della Rivoluzione Neolitica, raccontata dal punto di vista di un cacciatore-raccoglitore che rimpiange la vecchia vita nomade, fatta di caccia e abbondanza di carne, rispetto alla fatica dell’agricoltura e della vita sedentaria.
Analisi del Testo
La canzone utilizza un registro popolare e dialettale per enfatizzare il tono ironico e il contrasto tra il passato e il presente.
1. Il rimpianto per la caccia (strofe iniziali)
- Il protagonista e il suo gruppo si trovano a cacciare in un mondo che sta cambiando, con i grandi animali (come il mammut) che stanno scomparendo a causa della glaciazione.
- La glaciazione porta alla scarsità di cibo e alla necessità di trovare un nuovo modo di sopravvivere.
🔹 “Ma chi c’ha fatto fa’ de anda’ via dall’Africa”
👉 Il riferimento è alla migrazione umana fuori dall’Africa, che portò le prime comunità umane a diffondersi in tutto il mondo.
🔹 “Almeno qualche antilope bolliva in pentola”
👉 Qui emerge la nostalgia per la vita da cacciatore-raccoglitore, in cui si mangiava carne in abbondanza.
2. Il passaggio all’agricoltura e la fatica del lavoro
- Il protagonista racconta come, al ritorno da una battuta di caccia con un misero bottino (“una gallinaccia”!), venga rimproverato dalla moglie, che lo sprona a lavorare.
- Il ruolo delle donne nella nascita dell’agricoltura è fondamentale: furono probabilmente loro a scoprire la coltivazione dei cereali.
🔹 “Mia moglie mi propone ‘assaggia ‘n poco / questa farina che io t’ho cotta ar foco’”
👉 È un riferimento alla scoperta del pane e dei cereali, che diventeranno la base dell’alimentazione nel Neolitico.
🔹 “Prima magnavo carne tutt’a settimana / invece adesso solo polenta e grana”
👉 L’ironia sta nel fatto che l’agricoltura ha portato sì un’alimentazione più stabile, ma con meno carne e più cereali, il che non sembra entusiasmare il protagonista!
3. Il duro lavoro del contadino
- La canzone evidenzia la fatica della vita sedentaria, che comporta lavorare la terra, seminare e coltivare, invece di una semplice battuta di caccia.
- Il contrasto tra caccia (lavoro occasionale, ma efficace) e agricoltura (lavoro continuo e pesante) è il cuore dell’ironia della canzone.
🔹 “Potevo lavorare un giorno su nove / spingevo un bel Mammut sotto quel burrone”
👉 L’idea è che, con un solo grande colpo di caccia, si poteva mangiare per giorni, mentre ora si lavora ogni giorno nei campi.
🔹 “E invece adesso devo pianta’ nocciole / arare, seminare, e tutto sotto il sole”
👉 L’agricoltura impone ritmi costanti e faticosi, un cambiamento drastico rispetto alla caccia.
Analisi Musicale
🎵 Stile e struttura:
- Gli accordi semplici (MIm – SI7 – MI+) e la melodia orecchiabile rendono il brano adatto a essere cantato da bambini.
- L’uso del dialetto e di un linguaggio informale aumenta il senso di immediatezza e simpatia.
- Il ritornello ripetitivo (“Ma chi c’ha fatto fa’”) lo rende coinvolgente e facile da ricordare.
Attività Didattiche in Classe
✅ Discussione Storica:
- Perché gli uomini hanno smesso di cacciare e iniziato a coltivare?
- Quali erano i vantaggi e gli svantaggi della vita agricola rispetto alla vita nomade?
✅ Attività di Role-Playing: - Dividere la classe in due gruppi: cacciatori-raccoglitori vs agricoltori.
- Ogni gruppo dovrà difendere il proprio stile di vita.
✅ Rappresentazione Teatrale: - Mettere in scena il momento in cui la moglie propone la farina al protagonista!
✅ Attività Musicale: - Cantare e accompagnare il brano con strumenti ritmici (tamburelli, maracas).
Conclusione
Questa canzone riesce a spiegare in modo divertente e immediato il passaggio dal Paleolitico al Neolitico, un evento fondamentale della storia umana. L’ironia e la melodia accattivante la rendono perfetta per l’apprendimento in classe! 🎶 😊
Testo e accordi
Ma chi c’ha fatto fa’
MIm SI7
Un giorno andammo insieme per cacciare
Ma dei Mammut nessuna manifestazione
E questa maledetta glaciazione
Ci ha tolto il nutrimento da mangiare
MI+ SI7
Ma chi c’ha fatto fa’ de anda’ via dall’Africa
almeno qualche antilope bolliva in pentola
almeno qualche frutto riempiva ‘a tavola
invece adesso solo lattuga e radica
Un giorno ritornando da una caccia
per cinque bocche solo ‘na gallinaccia
Arriva mogliema e botte sul groppone
Dicendo “non se sta a fare il bighellone”
Ma chi c’ha fatto fa’ de anda’ via dall’Africa
almeno qualche antilope bolliva in pentola
almeno qualche frutto riempiva ‘a tavola
invece adesso solo lattuga e radica
Un giorno ritornando all’abitazione
Senza portare niente niente da magnare
Mia moglie mi propone “assaggia ‘n poco
Questa farina che io t’ho cotta ar foco”
Ma chi c’ha fatto fa’ de inizia’ ‘l neolitico
dove sono le donne che han preso il manico?
Prima magnavo carne tutt’a settimana
invece adesso solo polenta e grana
Potevo lavorare un giorno su nove
Spingevo un bel Mammut sotto quel burrone
E invece adesso devo pianta’ nocciole
Arare, seminare, e tutto sotto il sole
Ma chi c’ha fatto fa’ de inizia’ ‘l neolitico
dove sono le donne che han preso il manico?
Prima magnavo carne pe’ ‘na settimana
invece adesso solo polenta e grana
Audio Lezioni sulla Preistoria del prof. Gaudio
Ascolta “Preistoria” su Spreaker.