Che cos’e’ l’introduzione dell’autore ai Promessi Sposi
28 Dicembre 2019La strada della riforma di Goldoni
28 Dicembre 2019Carlo Goldoni, con la sua opera di riforma del teatro, ha segnato una svolta fondamentale nella storia della commedia italiana, superando i canoni della Commedia dell’Arte e introducendo un nuovo modo di concepire il teatro.
La riforma goldoniana si articola in diverse fasi, ognuna con caratteristiche distintive:
Prima fase (1734-1743): I primi passi
- Collaborazione con compagnie: Goldoni inizia a collaborare con compagnie teatrali veneziane, scrivendo testi comici e sperimentando nuove forme drammaturgiche.
- Introduzione di elementi nuovi: Pur rimanendo ancorato alla tradizione, introduce elementi di novità come l’uso di un linguaggio più vicino alla realtà quotidiana e la creazione di personaggi più complessi.
- “Il Momolo Cortesan”: Una delle prime commedie di questo periodo, in cui Goldoni inizia a sperimentare la stesura scritta dei dialoghi, allontanandosi dall’improvvisazione tipica della Commedia dell’Arte.
Seconda fase (1748-1753): Il Teatro Sant’Angelo e la svolta
- Collaborazione con la compagnia di Medebach: Goldoni ottiene un contratto stabile al Teatro Sant’Angelo, dove può mettere in pratica le sue idee sulla riforma.
- Abbandono delle maschere: Goldoni abbandona definitivamente l’uso delle maschere tipiche della Commedia dell’Arte, sostituendole con personaggi caratterizzati psicologicamente.
- Commedie di carattere: Nascono le prime commedie di carattere, in cui i personaggi sono definiti dalle loro caratteristiche individuali e non da schemi predefiniti.
Terza fase (1753-1758): Incertezza ed eclettismo
- Sperimentazione di nuovi generi: Goldoni sperimenta con diversi generi teatrali, come la commedia borghese e la commedia di costume.
- Momento di transizione: Questa fase è caratterizzata da una certa incertezza e da una ricerca di nuove forme espressive.
Quarta fase (1759-1762): La maturità
- Consolidamento della riforma: Goldoni raggiunge la piena maturità artistica, consolidando i principi della sua riforma.
- Commedie corali: Nascono le commedie corali, in cui il protagonista non è più un singolo individuo, ma un gruppo sociale (es. “Baruffe chiozzotte”).
Quinta fase (1762-1793): Il periodo parigino
- Trasferimento a Parigi: Goldoni si trasferisce a Parigi, dove continua a scrivere commedie, adattandole al gusto del pubblico francese.
- Influenza sulla commedia europea: La sua opera ha una grande influenza sulla commedia europea, contribuendo a diffondere i principi della commedia di carattere.
In sintesi, la riforma goldoniana ha portato:
- All’abbandono della Commedia dell’Arte: Sostituendo le maschere con personaggi individualizzati.
- All’introduzione di un linguaggio più realistico: Avvicinando il teatro alla vita quotidiana.
- Alla creazione di trame più complesse: Con personaggi che si evolvono e interagiscono in modo più realistico.
- Ad una maggiore attenzione alla psicologia dei personaggi: Svelando i loro pensieri, i loro sentimenti e le loro motivazioni.
Le conseguenze della riforma goldoniana sono state profonde:
- Rinnovamento del teatro italiano: Goldoni ha dato vita a un nuovo teatro, più moderno e vicino alla realtà.
- Influenza sulla drammaturgia europea: Le sue opere sono state tradotte e rappresentate in tutta Europa, ispirando molti autori successivi.
- Affermazione della commedia di carattere: Questo genere teatrale, introdotto da Goldoni, è diventato un punto di riferimento per la drammaturgia successiva.