Il monachesimo in occidente
28 Dicembre 2019Le idee progressiste del vecchio Micione dagli Adelphoe di Terenzio
28 Dicembre 2019Lezione d’anatomia di Arrigo Boito, Prof. Luigi Gaudio
Scapigliatura
Si sviluppa negli anni ‘60-’70 dell’Ottocento.
Il termine è la libera traduzione del termine francese bohème (vita da zingari), che si riferiva alla vita disordinata e anticonformista degli artisti parigini.
Ribellione e disprezzo radicale nei confronti delle norme morali e delle convinzioni correnti.
Dal punto di vista artistico si muove verso un ideale del “vero” della realtà esterna e di quella interna all’uomo.
Gli Scapigliati fanno conoscere alla cultura italiana le più importanti esperienze poetiche della contemporanea letteratura straniera (Victor Hugo, Edgar Allan Poe, Charles Baudelaire).
Nella produzione artistico-letteraria, gli Scapigliati portarono il senso di un dualismo inconciliabile
Arrigo Boito (1842 – 1918)
La vita. Studia Pianoforte, Violino e Composizione al Conservatorio di Milano, diviene già da giovanissimo un poeta musicista. Nel 1861 ottiene una borsa di studio per studiare a Parigi dove conosce, Tra gli altri, Rossini, Verdi e Berlioz. Tornato a Milano stringe rapporti con i poeti della scapigliatura divenendone uno dei maggiori esponenti.
È un autore eclettico che scrive con ottimi risultati in molti generi letterari diversi. Scrive sul Figaro, scrive raccolte di poesie: Re Orso, Il libro dei versi; scrive opere teatrali: tra cui Nerone; scrive opere in musica il Mefistofele, libretto e musica propri; scrive moltissimi libretti. Importantissima sarà la sua collaborazione con Giuseppe Verdi per cui scrive i libretti di Otello e Falstaff, e facendo una profonda revisione di Simon Boccanegra.
Limiti della scapigliatura
C’è il gusto per lo scandalo, ma in definitiva questa esperienza poetica ha dei grossi limiti: a) ll linguaggio non viene rinnovato, la loro poetica resta provinciale. Insomma, i temi e i motivi sono nuovi, ma una poetica, per essere vitale, deve rinnovarsi anche nel linguaggio, nelle forme, nelle modalità espressive.
Boito parla del sezionamento del cadavere di una donna incinta esattamente come Manzoni parlava della pentecoste, proprio nel periodo in cui in Francia il nuovo messaggio viene veicolato attraverso un nuovo codice. Questo è il motivo per cui molti critici pongono la scapigliatura ai margini della storia della letteratura.
b) Altro forte limite è l’assenza dell’inconscio, altro ingrediente rivelatore di modernità. Walter Binni evidenzia che agli scapigliati manca l’esperienza del sub-cosciente e la scoperta di un nuovo mondo dato dalle corrispondenze (l’imitazione di Baudelaire è superficiale). Così, non guardando all’inconscio gli scapigliati si chiudono le porte del nuovo.
La prosa
I risultati migliori per la Scapigliatura vengono raggiunti non tanto nella poesia quanto nella prosa. Carlo Dossi compie una ricerca espressiva estremamente raffinata che gli consentirà di essere definito espressionista in seguito, e anticipatore di Gadda. Questo primato della prosa ha ragioni storiche: sulla prosa italiana gravava meno il peso della tradizione, e dunque era più «facile» aggiungere ad essa elementi di novità; a quest’altezza la poesia italiana era ancora schiacciata dal peso di una secolare tradizione lirica.
Lezione d’anatomia
Argomento inusuale per una poesia: si parla di una lezione di anatomia dove ad essere sezionato è il corpo di una giovane donna morta di tubercolosi; il poeta osserva l’operazione e fantastica su quello che potrebbe essere stato il passato di quella donna, le possibili speranze che avrebbe potuto avere nel cuore (e qui vien fuori il melodramma), lo stesso cuore che ora è manipolato come un oggetto qualsiasi. Finale shock: dal cadavere si scopre un feto di trenta giorni.
La “Lezione d’anatomia” di Arrigo Boito è una poesia nella quale l’autore esplora il tema della morte e della caducità della vita, con toni ironici e macabri.
Boito utilizza l’ambientazione di una lezione universitaria di anatomia per riflettere sulla vita, la morte e la decadenza del corpo umano. Il professore, (medico) con un tono freddo e distaccato, illustra agli studenti la caducità dell’essere umano, sottolineando l’inevitabile destino di tutti.
Ecco il testo di questa poesia:
- Lezione d’anatomia (testo)
La sala è lùgubre;
dal negro tetto
discende l’alba,
che si riverbera
sul freddo letto 5
con luce scialba.
Chi dorme?… Un’etica
defunta ieri
all’ospedale;
tolta alla requie 10
dei cimiteri,
e al funerale:
tolta alla placida
nenia del prete,
e al dormitorio; 15
tolta alle gocciole
roride e chete
dell’aspersorio.
Delitto! e sanguina
per piaga immonda 20
il petto a quella!…
Ed era giovane!
ed era bionda!
ed era bella!
Con quel cadavere 25
(steril connubio!
sapienza insana!)
tu accresci il numero
di qualche dubio,
scïenza umana! 30
Mentre urla il medico
la sua lezione
e cita ad hoc:
Vesalio, Ippocrate,
Harvey, Bacone, 35
Sprengel e Koch,
io penso ai teneri
casi passati
su quella testa,
ai sogni estatici 40
invan sognati
da quella mesta.
Penso agli eterei
della speranza
mille universi! 45
Finzion fuggevole
più che una stanza
di quattro versi.
Pur quella vergine
senza sudario 50
sperò nell’ore
più melanconiche,
come un santuario
chiuse il suo cuore,
ed ora il clinico, 55
che glielo svelle,
grida ed esorta:
«ecco le valvole»,
«ecco le celle»,
«ecco l’aorta». 60
Poi segue: «huic sanguinis
circulationi…».
Ed io, travolto,
ritorno a leggere
le mie visioni 65
sul bianco volto.
Scïenza, vattene
co’ tuoi conforti!
Ridammi i mondi 70
del sogno e l’anima!
Sia pace ai morti
e ai moribondi.
Perdona, o pallida
adolescente! 75 Fanciulla pia,
dolce, purissima,
fiore languente
di poësia!
E mentre suscito 80
nel mio segreto
quei sogni adorni…
in quel cadavere
si scopre un feto
di trenta giorni.