L’obbedienza non è più una virtù di Lorenzo Milani
28 Dicembre 2019La Mandragola la miglior commedia del cinquecento
28 Dicembre 2019Ecco una panoramica delle principali tipologie di compiti di italiano tipicamente assegnati nel triennio delle scuole superiori italiane:
Importante: le prime tre in grassetto sono anche le tipologie presenti nella prima prova scritta all’Esame di Stato II Ciclo (esame di maturità)
- Analisi del testo:
- Analisi di testi poetici
- Analisi di testi in prosa (brani di romanzi, racconti, ecc.)
- Commento critico di testi letterari
- Testo argomentativo:
- Saggio breve su temi di attualità, storia, letteratura, arte, scienza, ecc.
- Articolo di giornale su argomenti d’interesse generale
- Tema di ordine generale:
- Riflessione critica su tematiche di attualità, cultura, società
- Relazione:
- Su libri letti, film visti, eventi culturali
- Su esperimenti, ricerche o progetti svolti
- Riassunto e sintesi:
- Di testi letterari o saggistici
- Di articoli di giornale o riviste
- Parafrasi:
- Di testi poetici, specialmente per opere più antiche o complesse
- Scrittura creativa:
- Racconti brevi
- Poesie
- Riscrittura di testi da diversi punti di vista
- Recensione:
- Di libri, film, spettacoli teatrali, mostre d’arte
- Analisi comparativa:
- Confronto tra opere di diversi autori o periodi
- Confronto tra diverse versioni o adattamenti di un’opera
- Ricerca e approfondimento:
- Lavori di ricerca su autori, movimenti letterari, contesti storici
- Esercizi di stile:
- Riscrittura di un testo in diversi stili o registri linguistici
Queste tipologie di compiti mirano a sviluppare diverse competenze linguistiche e critiche, come:
- Capacità di analisi e interpretazione dei testi
- Abilità argomentativa e di scrittura critica
- Padronanza linguistica e stilistica
- Capacità di sintesi e rielaborazione
- Creatività e originalità espressiva
- Competenze di ricerca e approfondimento