Questo racconto è parte della serie di storie incentrate su Padre Brown, un sacerdote cattolico con un acuto senso di osservazione e una profonda comprensione della natura umana, che lo rendono un abile detective.
Trama del racconto:
La storia è ambientata in Francia, dove il dottor Hirsch, un noto medico tedesco, è sfidato a duello da un ufficiale francese, il colonnello Dubosc. La tensione tra i due è palpabile, ma il motivo della sfida non viene rivelato immediatamente. Padre Brown, che si trova casualmente sul posto, viene coinvolto nella vicenda.
Nel corso del racconto, Padre Brown scopre che il motivo del duello è un malinteso. Il colonnello Dubosc crede che il dottor Hirsch abbia insultato la Francia, ma in realtà il medico aveva fatto un’osservazione innocente che era stata fraintesa. Padre Brown riesce a convincere le parti a risolvere la questione senza ricorrere alla violenza.
Come in molti racconti di Chesterton, anche in questo caso la storia mette in evidenza la capacità di Padre Brown di risolvere i misteri non attraverso la forza, ma attraverso l’intelligenza, la comprensione e la fede.
Questo racconto, come altri della serie, riflette il tema della giustizia e dell’innocenza, mostrando come i pregiudizi e le incomprensioni possano portare a conflitti inutili.
Arnoldo Foà interpreta Flambeau, l’ex ladro antagonista di padre Brown, che poi diventa suo aiutante