Pipino il Breve: i Pipinidi e la corona
28 Dicembre 2019Dante Inferno canto XXVI 73-129
28 Dicembre 2019La Battaglia di Poitiers, avvenuta nel 732 d.C., fu un importante conflitto tra i Franchi guidati da Carlo Martello e gli Arabi guidati da Abdul Rahman Al Ghafiqi.
Questa battaglia ebbe conseguenze significative per la storia europea, in quanto segnò l’arresto dell’avanzata musulmana in Europa occidentale.
Sant’Isidoro di Siviglia (circa 560-636 d.C.) è stato un importante vescovo e teologo spagnolo, noto soprattutto per le sue opere teologiche e storiche. Nonostante non abbia vissuto durante la Battaglia di Poitiers, le sue opere contribuirono alla trasmissione e alla preservazione della conoscenza storica dell’epoca compresa quella battaglia, divenuta mitica ed eroica resistenza all’invasore starniero.
Fabrizio De André (1940-1999), ha composto con Paolo Villaggio, noto attore e scrittore italiano, nel 1964 la canzone “Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers” in stile parodico.
Si tratta di una canzone satirica che utilizza lo stile parodico per raccontare la presunta storia del ritorno di Carlo Martello dalla battaglia di Poitiers. La canzone mette in ridicolo, utilizzando un linguaggio ironico e sarcastico, la leggenda perpetuata da Isidoro di Siviglia, di un Re Carlo eroe della cristianità, modello di uomo idealizzato perché ha respinto gli infedeli musulmani.
La canzone ha suscitato un certo scalpore al momento della sua pubblicazione, poiché trattava temi sensibili come la guerra e la politica in modo irriverente. Tuttavia, è diventata nel tempo un classico della musica italiana, apprezzata per la sua satira sociale e il suo umorismo.
È interessante notare che la canzone non tratta direttamente la Battaglia di Poitiers, ma si riferisce piuttosto al ritorno di Carlo Martello da una battaglia, utilizzando questo evento storico come sfondo per la narrazione satirica.