Umana Cosa Proemio Decameron Boccaccio
28 Dicembre 2019Odissea
28 Dicembre 2019Ulisse come appare nel poema “La Divina Commedia” di Dante Alighieri è significativamente diverso dal personaggio di Ulisse dell’ “Odissea” di Omero.
Nell'”Odissea” di Omero, Ulisse è rappresentato come un eroe greco astuto e coraggioso che, dopo la guerra di Troia, intraprende un viaggio avventuroso per tornare a casa, l’isola di Itaca, e riconquistare il suo regno. Durante il viaggio, affronta numerosi pericoli, tra cui creature mitologiche, incantatrici e tentazioni, dimostrando astuzia e risolutezza per sopravvivere e raggiungere il suo obiettivo finale.
Nella “Divina Commedia” di Dante, Ulisse appare nell’Inferno, nel Canto XXVI del canto dell’Inferno. Qui, viene punito nell’ottavo cerchio dell’Inferno, insieme ad altri ingannatori e frodatori. La sua punizione deriva dal fatto che Ulisse, dopo essere tornato a casa da Troia, ha lasciato nuovamente Itaca per intraprendere un altro viaggio oltre i confini del mondo con le sue navi e il suo equipaggio. Questo viaggio lo porta oltre le colonne d’Ercole, portandolo in luoghi sconosciuti, fino a quando la sua nave viene inghiottita da un vortice. Questo atto di superbia e presunzione, secondo Dante, è ciò che ha portato alla sua condanna nell’Inferno.
Quindi, mentre entrambe le opere presentano Ulisse come un personaggio eroico e avventuroso, la sua caratterizzazione e il suo destino differiscono notevolmente tra i due poemi.