Spesso il male di vivere ho incontrato di Eugenio Montale
28 Dicembre 2019Centochiodi recensione del film di Ermanno Olmi
28 Dicembre 2019Le 8 ragioni per cui Roma è caduta sono:
- Invasioni di tribù barbariche. Nel 410 i Visigoti saccheggiarono con successo la città di Roma. L’impero trascorse i decenni successivi sotto costante minaccia. È stata saccheggiata dai Vandali. Nel 476 il condottiero germanico Odoacre depose l’imperatore romano.
- Problemi economici e dipendenza eccessiva dal lavoro schiavo. Roma stava attraversando una grave crisi finanziaria. Le guerre costanti e le spese eccessive lasciarono il tesoro vuoto. La pesante tassazione e l’inflazione impoverirono la popolazione. Molti ricchi romani fuggirono nelle campagne e fondarono feudi indipendenti. Nel II secolo l’impero non era più in grado di espandere il proprio territorio. Senza una nuova fonte di schiavi, l’impero non aveva abbastanza lavoratori.
- L’ascesa dell’Impero d’Oriente alla fine del III secolo. Le due metà dell’impero litigavano spesso per le risorse e gli aiuti militari. L’Impero d’Oriente, in gran parte di lingua greca, crebbe in ricchezza mentre l’Occidente di lingua latina cadde in crisi economica. La struttura politica occidentale si disintegrò definitivamente nel V secolo, mentre l’Impero d’Oriente funzionò per altri mille anni.
- Eccessiva espansione e spesa militare eccessiva. Al suo apice, l’Impero Romano si estendeva dall’Oceano Atlantico fino al fiume Eufrate in Medio Oriente. Con un territorio così vasto da governare, l’impero dovette affrontare sfide amministrative e logistiche. Roma lottò per arruolare le truppe e le risorse necessarie per difendere le sue frontiere dalle ribellioni locali e dagli attacchi esterni.
- Corruzione governativa e instabilità politica. Anche una leadership inefficace e incoerente indebolì l’impero. La guerra civile creò il caos e ci furono più di 20 imperatori in un arco di 75 anni. I cambiamenti spesso avvenivano a causa dell’omicidio di un imperatore regnante.
- L’arrivo degli Unni e la migrazione delle tribù barbariche. Gli Unni invasero l’Europa alla fine del IV secolo, provocando la migrazione delle tribù barbariche. Mentre i Barbari imperversavano nel nord Europa, molte tribù germaniche si rifugiarono ai confini dell’Impero Romano. I romani permisero a questi Visigoti di mettersi al sicuro nel territorio romano, ma li trattarono con estrema crudeltà. Tribù germaniche come i Vandali e i Sassoni iniziarono ad occupare la Gran Bretagna, la Spagna e il Nord Africa.
- Cristianesimo e perdita dei valori tradizionali. Il cristianesimo soppiantò la religione politeista romana, che considerava l’imperatore come avente uno status divino. C’è stato uno spostamento dell’attenzione dalla gloria dello stato a un unico dio.
- Indebolimento delle legioni romane. Incapaci di reclutare abbastanza cittadini romani per servire come soldati, gli imperatori romani assunsero mercenari stranieri per riempire i loro eserciti. Questi soldati germanici si dimostrarono feroci guerrieri ma avevano poca lealtà verso l’impero.