Bandiera gialla cover
28 Dicembre 2019Muzio base musicale
28 Dicembre 2019“Viteliù” è un romanzo scritto da Nicola Mastronardi, pubblicato nel 2012. “Viteliú” è un antico termine osco da cui trasse origine la parola latina “Italia”, rappresenta un affascinante viaggio nel mondo segreto degli antichi popoli italici.
È proprio questa ricca varietà di popoli a dominare il panorama del romanzo d’esordio: sanniti, marsi, peligni, piceni, e gli eroici dodici popoli dell’Appennino centrale, uniti nel sogno comune di libertà contro l’oppressione romana. Un sogno che venne temporaneamente infranto dall’azione sanguinaria di Lucio Cornelio Silla, il quale perpetrò un vero e proprio massacro nei confronti degli sanniti.
La narrazione ha inizio diciassette anni dopo questi tragici eventi. Un’ombra del passato spinge un anziano cieco, l’embratur sannita Papio Mutilo, il quale porta su di sé il peso del genocidio subìto dal suo popolo, a riaffermare il proprio destino e quello del nipote Marzio, sopravvissuto alle stragi ordinate da Silla. Il loro avvincente viaggio condurrà Marzio, e insieme a lui il lettore, alla scoperta della storia e delle terre dei popoli che forgiarono la prima nazione a cui fu attribuito il nome di Italia.