Musica a scuola e nella società
28 Dicembre 2019Introduzione alla lettura di “Ciàula scopre la luna” di Luigi Pirande…
28 Dicembre 2019Qualche tempo fa c’è stata una lamentela tra una scuola e i genitori di una classe di quarta elementare.
La lamentela riguardava un insegnante che la maggioranza dei genitori riteneva inappropriato. L’Istituzione Scolastica, tuttavia, non ha riscontrato alcun problema con questo insegnante. Alla ripresa dell’anno scolastico 14 dei 17 studenti di quella classe sono rimasti a casa. Questo è quanto ci si deve aspettare dalle scuole statali. I genitori hanno le mani legate,, e la scuola non ha alcun incentivo a fare un buon lavoro, dal momento che loro stessi non guadagnano nulla offrendo un servizio migliore. Questi sono semplicemente i vecchi classici sintomi di tutto ciò che è gestito dallo stato.
Se le scuole fossero state gestite diversamente, se quasi tutti i genitori di una classe si lamentassero di un insegnante e minacciassero di impedire che i bambini continuassero a frequentare la scuola, l’insegnante verrebbe ovviamente sostituito all’istante. La competizione fra scuole farebbe salire anche la qualità delle scuole. Oggi i genitori non possono minacciare nulla perché la scuola dell’obbligo e le scuole statali non hanno alcun incentivo per offrire buoni servizi.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.