Verso il terzo millennio di Giorgio Gaber interpretata da Luigi Gaudio
28 Dicembre 2019Lo zero in informatica del ministro Azzolina? Una questione mal posta
28 Dicembre 2019
La scelta del metodo di studio corretto è una parte cruciale del processo di apprendimento che troppo spesso viene saltata dagli studenti.
Scegliere il miglior metodo di studio per la situazione può aiutare gli studenti a raggiungere il loro pieno potenziale, mentre una tecnica di studio scelta male ucciderà ogni vero progresso, non importa quanto lo studente cerchi di studiare.
Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei l’eccezione, ma la realtà è che la maggior parte degli studenti fa affidamento su strategie di studio inefficaci. I ricercatori, infatti, hanno rilevato che tra l’83,6% e l’84% degli studenti si affida alla rilettura: un metodo di studio che fornisce benefici molto limitati.
Esistono metodi di studio di gran lunga superiori alla rilettura. Metodi che sono stati sviluppati e ricercati dai migliori scienziati dell’apprendimento del mondo. Eppure, sorprendentemente pochi studenti ne hanno mai sentito parlare. Ecco perché essere in grado di utilizzarli in modo efficace ti darà non solo un vantaggio, ma un intero vantaggio sulla concorrenza.
Tra i metodi di studi più efficaci ricordiamo:
Ripetizione distanziata
Richiamo attivo
Tecnica di Feynmann
Sistema Leitner
Metodo di studio PQ4R
Metodo di studio SQ3R
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.