Verso il terzo millennio di Giorgio Gaber interpretata da Luigi Gaudio
28 Dicembre 2019Lo zero in informatica del ministro Azzolina? Una questione mal posta
28 Dicembre 2019
Chi concepisce l’insegnamento come una professione, non sopporta che ci sia, come da sempre in Italia, un totale appiattimento, un livellamento che fa sì che siano considerati e compensati allo stesso modo gli insegnanti, a prescindere dal tempo effettivo di lavoro svolto, o dalle qualità e competenze.
Eppure, secondo alcuni autori (ad es. Leiter, 1978, Samuels, 1970), l’insegnamento è un lavoro semi-professionale perché è diretto a soddisfare determinati standard dettai dai vertici dell’organizzazione scolastica. Di conseguenza, l’autonomia individuale e il potere decisionale degli insegnanti sono limitati. Alcuni autori (ad esempio Stevenson, Carter ve Passy, 2007; Ozga, 1981) ritengono che sia più utile affrontare la professionalità come un costrutto ideologico utilizzato per il controllo occupazionale sugli insegnanti. Un altro approccio (ad esempio Phelps, 2006) riflette un atteggiamento positivo nei confronti della professionalità degli insegnanti e identifica il termine come lo standard migliore e più elevato per gli insegnanti.
Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio
Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.