La Libia
27 Febbraio 2021I ragazzi della via Pál di Ferenc Molnár
2 Marzo 2021Mancano pochi mesi appena agli esami di maturità. Questo è il momento per tutti i maturandi di fare i conti con domande importanti. Che cosa voglio fare una volta preso il diploma? Quale strada è la migliore per poter un giorno fare il lavoro dei miei sogni? Per fortuna i maturandi di oggi hanno a loro disposizione una gamma di opportunità molto più vasta rispetto al passato. Un tempo infatti, ammettiamolo, o si andava all’università oppure direttamente a lavorare. Non c’erano formazioni specifiche per ogni possibile settore lavorativo come invece esistono oggi. Sì, questa è una vera e propria fortuna!
Tra le opportunità in assoluto più interessanti, ci sentiamo in dovere di segnalare il corso tecniche di vendita. Questo è un corso adatto per molte diverse tipologie di persone, per chi vuole semplicemente diventare addetto alle vendite dato che ama il contatto con il pubblico e sente di avere talento nella vendita diretta di prodotti e servizi, ma anche per tutti coloro che vogliono diventare imprenditori e aprire un loro negozio oppure, perché no, un ecommerce. La formazione venditori permette di scoprire anche come riuscire a vendere se stessi al meglio, nel caso in cui un singolo voglia trasformarsi un un vero e proprio brand o voglia intraprendere una carriera per la quale c’è bisogno di sbaragliare la concorrenza, come ad esempio una carriera nel settore dell’artigianato.
Formazione venditori, quali obiettivi si prefigge di raggiungere
Ma, dirà qualcuno, le persone vendono prodotti e servizi da sempre, senza aver bisogno di intraprendere alcun tipo di formazione. E’ vero, la vendita esiste da sempre e c’è chi in passato è riuscito ad ottenere ottimi risultati senza bisogno di formazione. I tempi sono cambiati però, molto. Oggi c’è una diffidenza sempre intensa verso chi vuole vendere qualcosa infatti, per la paura di poter incorrere in qualche truffa o anche semplicemente in qualche spiacevole sorpresa. Un corso di formazione venditori permette di scoprire come far cadere questa diffidenza, come fare in modo che quel potenziale cliente si fidi del venditore al cento per cento e possa trasformarsi in un cliente a tutti gli effetti.
Oggi come oggi poi è facile che la maggior parte degli acquisti venga effettuata da persone che poi non tornano più in quel negozio, magari perché semplicemente di passaggio. Questo è un male per le vendite, perché significa non avere mai costanza, equilibrio, stabilità. Ecco perché un buon corso di formazione spiega al venditore come fidelizzare il cliente, come fare in modo che torni ad acquistare proprio in quel negozio più e più volte nel corso del tempo. Si impara insomma a persuadere il cliente ad acquistare e a tornare, una persuasione sottile, di alto livello comunicativo, empatica.
Formazione venditori, come funziona il corso
Come è facile capire dalle considerazioni che abbiamo sopra avuto modo di fare, quello per la formazione venditori non può essere un corso basato solo ed esclusivamente sulla teoria. Deve trattarsi di un corso pratico, che preveda molte esercitazioni di gruppo. Grazie all’interazione tra i corsisti e alle esercitazioni, ecco che il corso potrà dirsi davvero performante, capace di far assumere ai corsisti in modo immediato le competenze di cui hanno bisogno per avere successo nel settore delle vendite. Un buon corso deve prevedere anche una valida interazione con il docente ovviamente, non solo per quanto riguarda tecnica e pratica, ma anche per poter ricevere dei suggerimenti concreti, relativi quindi alle proprie specifiche esigenze personali e alla tipologia di carriera a cui si desidera dare vita.
Solitamente i corsi di formazione per venditori sono disponibili sia in aula che online. Doveroso poi ricordare che molte aziende scelgono di offrire questi corsi ai loro dipendenti, corsi che quindi hanno luogo on site, direttamente in azienda.