L’importanza del riposo per gli studenti
20 Marzo 2021Dinanzi alle terme di Caracalla di Giosuè Carducci
24 Marzo 2021UN ARGOMENTO A CUORE DI TUTTI
La sicurezza stradale è un argomento che sta a cuore di tutta la comunità, per questo motivo è necessario parlarne nelle scuole e informare i giovani sin dalla più tenera età. Quando si dialoga con i giovani, si sa, questi sono tentati dall’adrenalina del motorino, dalla passeggiata in bicicletta con gli amici e dalle esperienze insieme ai compagni.
Nessuno vieta loro di vivere al meglio la loro adolescenza e sperimentare l’adrenalina del motorino ma risulta necessario informarli su quanto importante sia l’utilizzo del casco moto per la protezione di sè stessi e per il rispetto delle normative vigenti e renderli consapevoli che la velocità su strada non è un ottimo alleato.
IL CASCO DA MOTO
I ragazzi che crescono e iniziano a provare le prime esperienze, sono caratterizzati da un senso di imprudenza comune ma non giustificabile. La legge della strada prevede che, se si è in moto, o in bicicletta, vengano utilizzati i sistemi di protezione individuale necessari.
Nelle scuole si parla soprattutto dell’utilizzo del casco per sensibilizzare i giovani. Il casco rappresenta uno dei pochi sistemi di protezione per il guidatore di un motoveicolo, è necessario indossarlo per proteggere la testa da eventuali traumi e per scongiurare gli avvenimenti più brutti.
Generalmente, i giovani sono ormai consapevoli del fatto che guidare senza casco sia un’imprudenza e comporti elevate sanzioni, oltretutto sono ben informati riguardo alle conseguenze a cui si può andare incontro.
L’ACQUISTO DI UN CASCO
Per un ragazzo o una ragazza il casco può anche essere un bell’accessorio da sfoggiare, ne esistono ormai di tutti i colori e con le grafiche più allegre e di buon gusto.
Si può scegliere un casco classico, con visiera, integrale, l’importante è che sia omologato, costruito con materiali di buona qualità che ne impediscano la rottura se dovesse entrare a contatto col suolo e soprattutto che sia adatto al mezzo, quindi se si tratta di una moto si dovrà acquistare un casco da moto e non da bicicletta.
Importante è sempre scegliere la misura adeguata alla propria testa, in modo che non si possa sfilare o sganciare. Il casco va sempre indossato e allacciato nel momento in cui si sale su un motoveicolo ed è importante che lo indossi anche il passeggero.