Dinanzi alle terme di Caracalla di Giosuè Carducci
24 Marzo 2021All’Italia di Giacomo Leopardi
26 Marzo 2021Tutti ne abbiamo sentito parlare, ma non tutti sanno cosa sia: il marketing, questa materia così affascinante e così misteriosa, che oggi è così fondamentale nel mondo della pubblicità e dei social.
Cominciamo dalle definizioni. Il termine marketing deriva dall’inglese, ‘to market’, vale a dire ‘immettere nel mercato’. Noi possiamo chiamare marketing quel processo che, tenendo conto degli obbiettivi di un’azienda, e sviluppando la diagnosi della domanda e della concorrenza, individua i bisogni dei potenziali clienti e struttura le migliori azioni per poterle soddisfare, in modo da incrementare i profitti aziendali.
Può sembrare una definizione un po’ fumosa, ma la realtà è che il marketing è una materia assolutamente fondamentale per chiunque voglia lavorare nelle aziende e per chi vuole fare pubblicità. Conoscere bene il marketing significa anche conoscere i modi per fare business e per poter di conseguenza migliorare i profitti di una realtà aziendale.
Lo studio del marketing
Il marketing si può studiare? Ovviamente sì: a scuola, e soprattutto nelle università con un certo indirizzo, è possibile approfondire questa materia e quelle che le son correlate e di conseguenza diventare un esperto di marketing.
Ma perché bisognerebbe studiare marketing? Questo campo in realtà è davvero molto ampio, non si studia marketing in generale, ma solamente con riferimento ad un progetto specifico. Una persona che ha studiato il marketing può lavorare in tanti ruoli e settori diversi, da quello della consulenza a quello operativo o dirigenziale.
Il marketing apre quindi tantissimi campi e tante strade diverse dove lavorare e dove poter fare carriera, dalla gestione dei dati alla pubblicità, dalle organizzazioni senza scopo di lucro alla consulenza aziendale… permette di potersi formare in modo poliedrico e di entrare nel mondo commerciale a gamba tesa.
Inoltre, c’è sempre grande domanda di esperti di marketing in un mondo iperglobalizzato dove la pubblicità è ovunque: in tv, sui social, sulla carta stampata, in radio, sulle app, davvero dappertutto. Essere esperti di comunicazione, di psicologia del consumatore, di marketing, di conseguenza, diventa un asso nella manica da poter sfruttare in tantissimi campi diversi.
Studiare marketing alle scuole superiori
Anche se non in tutte le scuole, negli istituti di istruzione superiore a indirizzo economico e turistico spesso si cominciano a studiare rudimenti di marketing. Si tratta di un primo generico e timido approccio alla materia che però, stante la sua importanza nei processi pubblicitari aziendali, non può essere di certo non considerato.
Alcune scuole ad indirizzo finanza, amministrazione e marketing e istituti tecnici annoverano fra le loro materie proprio il marketing.
Dove studiare marketing all’università
Per poter diventare esperti di marketing è possibile seguire appositi corsi di laurea, che permettono di formare delle figure professionali ad ampio respiro con delle solide conoscenze (sia in ambito teorico che pratico) sul marketing, sul commercio, la pubblicità, la psicologia del consumo e tante altre materie.
Fra gli ambiti di studio che sono più richiesti vi sono quelli in Economia, Management e gestione di impresa, Management e Marketing.
In questi corsi di laurea in genere si studiano rudimenti di economica, diritto, matematica, ed ovviamente materie connesse al mondo della pubblicità, del marketing, senza dimenticare la psicologia del consumatore che è un tema primario per una formazione completa.
Si fanno in genere anche studi sul mondo digitale per acquistare competenze informatiche e in qualche caso di programmazione. Di fondamentale importanza lo studio di tutte quelle materie che ruotano attorno al marketing (che non è una materia a sé stante, ma deve inserirsi all’interno dell’impresa) come comunicazione d’impresa, controllo di gestione, strategia, analisi di mercato ed economia industriale.
Ci sono poi anche dei master specifici che permettono di accedere a delle competenze superiori nel settore: ad esempio, è possibile specializzarsi con un master in digital marketing, o in brand marketing, anche a seconda di quelle che sono le proprie aspettative di carriera.
Senza dimenticare poi che anche gli stage e i tirocini sono delle preziose esperienze per poter lavorare in questo settore.
Approfondire gli studi su internet
Chi ha scelto un percorso di laurea in marketing può, come abbiamo detto, competere per tanti diversi posti di lavoro diversi e, come abbiamo detto, in linea di massima i laureati in marketing sono molto richiesti nel mondo del lavoro di oggi.
Le aziende offrono tante possibilità lavorative, ad esempio nella consulenza business (consulenze alle aziende che hanno bisogno di esperti per improntare i loro processi di marketing), nell’editoria e nel mondo pubblicitario in generale, nel settore Digital e dei servizi digitali per aiutare a sviluppare un processo di marketing compliant, ma anche nel retail e nella vendita ai clienti diretta e non.
Fortunatamente le risorse di oggi, presenti su internet, permettono di poter approfondire il tema del marketing nelle sue mille sfaccettature anche dopo l’università ed anche senza aver frequentato l’università.
Il web ad esempio offre, fra le altre cose, opportunità come i corsi di marketing che sono molto utili ad esempio per chi vuole approfondire (per migliorare la sua formazione, o per motivi professionali e pratici) le sue competenze in alcune specifiche nicchie del mondo del marketing. Parliamo ad esempio dei corsi di affiliate marketing, brand marketing, digital marketing e così via.
Il marketing online
Molto importante è anche il marketing online, ovvero quel tipo di marketing che viene effettuato sfruttando gli strumenti della rete.
Possiamo definire il marketing online come quel complesso di tecniche di marketing non convenzionale che permettono di promuovere servizi o prodotti di un’azienda sfruttando il web. Oggi il mondo digitale entra direttamente nelle case delle persone, tramite smartphone, smart tv, pc e tablet: di conseguenza, l’online marketing diventa una grandissima opportunità.