AUDIO RAI Nazionale Radio3 Suite Presentazione 8° volume del Convegno Istituziona…
4 Febbraio 2022Sold out di studenti al Teatro Sociale di Bergamo per È BELLO VIVERE LIBERI ! nel…
4 Febbraio 2022In occasione della Giornata della Memoria, mercoledì 26 gennaio, si è svolta la presentazione dell’ottavo volume della raccolta del Convegno multidisciplinare dell’Università degli Studi di Trieste “Convivere con Auschwitz”, curato da EUT Edizioni Università di Trieste.
Ospiti d’eccezione Andra e Tatiana Bucci, deportate da bambine ad Auschwitz, recentemente insignite dell’Onorificenza di cavalierato dal Presidente della Repubblica Federale di Germania e a cui UniTS ha conferito la laurea ad honorem in Diplomazia e Cooperazione Internazionale il 24 gennaio 2020.
Interventi:
MAURO BARBERIS
Docente di Filosofia del Diritto, Dipartimento di Scienze Giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione – Università degli Studi di Trieste
GIOVANNI FRAZIANO
Docente di Composizione Architettonica e Urbana, Dipartimento di Ingegneria e Architettura – Università degli Studi di Trieste
Presidente Associazione Culturale Ernesto Nathan Rogers
GIANNI PETEANI
Presidente Comitato permanente Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, Deportata Auschwitz 81672
MAURO ROSSI
Responsabile EUT – Edizioni Università di Trieste
PIERLUIGI SABATTI
Presidente del “Circolo della Stampa” di Trieste
“Convivere con Auschwitz” ha incrementato le convergenze interdisciplinari in un rapporto di analisi e attualizzazione scientifica, esplorando ulteriori relazioni nell’ambito del Dovere della Memoria dell’Olocausto/ Deportazione.
Devastando il corso della Storia, il nazifascismo ha perpetrato anche a Trieste aberranti crimini contro l’Umanità: l’annuncio delle leggi razziali nel 1938; la Risiera di San Sabba, unico Lager con forno crematorio realizzato in Italia e nell’Europa meridionale; la segregazione nei carri bestiame dal Silos della Stazione Ferroviaria di Trieste da cui partì alla volta di Auschwitz la maggioranza dei convogli di Deportate/i dalla Nazione.
Una drammatica eredità che è importante ricordare con la creazione del Memoriale Nazionale.
L’inumanità di Auschwitz è l’umana condizione da cui da allora dobbiamo difenderci. “Convivere con Auschwitz” è il contributo di civiltà con cui l’Università di Trieste si pone a Memoria di quanto è stato.
Memoria, cultura e conoscenza di quanto è stato, contro ogni forma di razzismo, qualsiasi discriminazione e prevaricazione razziale, sociale, culturale e religiosa, per la Pace e la Libertà.