Consigli di letture tra la prima e la seconda liceo, ist.tecnico o professionale
9 Maggio 2022La scuola media: un campo inesplorato
13 Maggio 2022Questo è un elenco (non organico) di testi, che non sono TUTTI i libri che ho letto, ma quelli in cui mi sono riconosciuto di più, quelli che mi hanno colpito, affascinato, fatto ridere o piangere, pensare o conoscere, per questo li consiglio a chi vuole accostarsi ad una lettera che non lascia indifferente.
- Il ritratto di Dorian Gray Wilde Oscar ; BUR Biblioteca Univ. Rizzoli – uno dei capolavori del decadentismo e dell’estetismo, fa però riflettere molto sulla vacuità di una vita dedicata all’arte. Autocritico.
- Teresa Raquin Zola Émile ; Garzanti Libri – Inquietante analisi dei sentimenti umani, in grado di far riflettere con la sua carica angosciante. Indimenticabile.
- Madame Bovary Flaubert Gustave ; Rusconi Libri – le nostre più profonde aspirazioni possono trovarsi, ad un certo punto della vita, come dentro ad una gabbia, da cui è impossibile uscire. Drammatico.
- Niente di nuovo sul fronte occidentale Remarque Eric M. ; Mondadori – La prima guerra mondiale osservata dal punto di vista di un soldato tedesco. Semplice.
- Un anno sull’altipiano Lussu Emilio ; Ilisso – Più o meno la stessa esperienza del precedente, ma questa volta di un Italiano, sul fronte austriaco, a combattere (e a morire) nelle trincee. Assurdo (il modo in cui gli Italiani erano mandati allo sbaraglio al grido di “Avanti Savoia”)
- Il buio oltre la siepe Lee Harper ; Feltrinelli – L’ottusità della gente tende a stabilire se una persona è colpevole, oppure no, in base al colore della pelle. Sulla giustizia!
- Kim Kipling Rudyard ; Garzanti Libri – Un viaggio di un ragazzino attraverso un’India assolata, ricca di fascino e di storia. Esotico.
- Il signore delle mosche Golding William ; Mondadori – Chi l’ha detto che i ragazzi siano innocenti e pacifici? Leggere per verificare l’esatto contrario. Sorprendente.
- Tifone Conrad Joseph ; Fabbri – È una sorta di “Moby Dick” in piccolo. Questa volta la forza della natura con cui combattere non è un animale, ma l’intensità è la stessa! Tempestoso.
- Il processo Kafka Franz ; Garzanti Libri – Forse chi ci condanna non sono gli altri, ma noi stessi. Atemporale.
- La metamorfosi Kafka Franz ; Edizioni Clandestine – Certe volte i nostri incubi più orrendi si materializzano. È brutto scoprire allora che chi ci dovrebbe stare accanto (padri, madri, sorelle, ecc…) forse desidera il nostro annientamento. Tremendo
- Il sergente nella neve Rigoni Stern Mario ; Einaudi – Strano scoprire che quelli che dovrebbero essere dalla tua parte si dimostrano talvolta più disumani con te, di quelli che dovrebbero essere i tuoi “nemici”. Antiretorico.
- La leggenda del santo bevitore. Racconto Roth Joseph ; Adelphi – Una storia semplice, fatta di incontri, rimpianti per una vita un po’ buttata via, ma in fondo alla quale si intravede una luce. Poetico.
- Doppio sogno Schnitzler Arthur ; BUR Biblioteca Univ. Rizzoli – Nei nostri sogni vi sono desideri inconfessabili e inconfessati. Cosa può succedere quando un marito e una moglie provano contemporaneamente la voglia di un’avventura extra-coniugale? Psicologico.
- Diario Frank Anne ; Einaudi – Fuori impazza la guerra, dentro Anna, come è giusto che sia alla sua età, è piena di vita e più in grado di affrontare la situazione di certi adulti che sono con lei. Vitale.
- L’amico ritrovato Uhlman Fred ; Feltrinelli – A volte ritrovare un amico non vuol dire ritrovarlo fisicamente, rivederlo e riabbracciarlo. A volte il “ritrovarsi” è di altro tipo. Memoriale.
- Un mondo lontano Hudson William H. ; Adelphi – Un viaggio nella natura incontaminata dell’Argentina di qualche secolo fa, tra cardi e serpenti. Originale.
- Delitto e castigo Dostoevskij Fëdor ; Mondadori – Un giovane crede di avere in mano tutto, tranne che i soldi di cui avrebbe bisogno per realizzare i suoi progetti. Arriva quindi a teorizzare e giustificare l’omicidio di una vecchia usuraia senza eredi, ma non tutto va come preventivato. Sulla coscienza.
- Balkan express Drakulic Slavenka ; Il Saggiatore Difficile reperibilità – È la storia di un viaggio in treno, nel periodo dei conflitti interetnici nell’ex-Jugoslavia. Amaro.
- Una giornata di Ivan Denisovic Solzenicyn Aleksandr ; Einaudi – Il regime stalinista era convinto di incastrare la libertà dei singoli costringendoli a vivere solo per sopravvivere (lavorare, ecc…), ma non sempre ci è riuscito. Rivelatore.
- Il diavolo al Pontelungo Bacchelli Riccardo ; Mondadori – L’utopia di un mondo in cui non ci siano regole, governanti, istituzioni, ecc… è affascinante, ma quando si cerca di realizzarla si cozza contro la realtà, che contraddice i nostri sogni. E a questo punto si scopre che l’unico modo per realizzare l’utopia è la violenza. Vero.
- Racconti straordinari Poe Edgar A. ; Rusconi Libri – Se ancora non sapete chi ha concepito per la prima volta un testo di genere poliziesco o del terrore, vi conviene leggere questo libro. Imperdibile.
- Il più grande uomo scimmia del Pleistocene Lewis Roy ; Adelphi – Secondo voi è possibile fare un romanzo storico sulla preistoria? No? Beh, effettivamente la logica vorrebbe di no, ma questo libro sembra in un certo senso contraddire questo assioma. Sappiate che questo libro mi ha talmente coinvolto che ho scritto una canzone ispirata ad esso. Storico
- Sulla strada Kerouac Jack ; Mondadori – Il mito di una generazione a cavallo tra anni cinquanta e sessanta in America: vivere on the road, non sapendo cosa fare o dove andare il giorno dopo. Affascinante.
- Il vecchio e il mare Hemingway Ernest ; Mondadori – In questo romanzo in cui succedono poche cose, colpisce proprio l’essenzialità. Sembra di vivere un’esperienza paradigmatica dell’uomo che lotta per vivere. Umano
- La fattoria degli animali Orwell George ; Mondadori – Qui scopriamo quant’è assurda la forza dell’ideologia, che riesce anche a negare la realtà, a dire che è bianco ciò che invece è nero. Acuto
- Mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo Huxley Aldous ; Mondadori – Quando è stato scritto questo libro, chi avrebbe pensato che diventassero una realtà la clonazione, la manipolazione delle coscienze, la pubblicità subliminale? Premonitore.
- Siddharta Hesse Hermann ; Adelphi – Se sei alla ricerca anche tu di una TUA filosofia di vita, forse la troverai, come centinaia di migliaia di altri lettori, in queste pagine, oppure arriverai ad una tua conclusione, diversa da quella del protagonista, chissà . Discutibile
- Lo hobbit o La riconquista del tesoro Tolkien John R. R. ; Adelphi – Consiglio di leggere le fantastiche avventure di Bilbo, prima di affrontare la lettura obbligatoria de “Il Signore degli anelli” (di cui consiglio la edizione in tre tomi). Questi sono, per me, semplicemente i TESTI FONDAMENTALI della letteratura del novecento. Mitico (nel senso oriinario del termine), Classico, Grande, ce li ha tutti i pregi
- Nati due volte Pontiggia Giuseppe ; Mondadori – Il dramma dell’handicap visto, senza ALCUN sentimentalismo, dalla parte del padre di un bambino nato con malformazioni. Unico!!!
- Il piccolo principe Saint-Exupéry Antoine de ; Bompiani – Molti buttano via la loro vita, eppure non se ne accorgono. Ci sono cose che non si vedono con gli occhi, ma con una sensibilità, che spesso gli adulti smarriscono nel corso della loro vita. Simbolico!
- Il deserto dei tartari Buzzati Dino ; Mondadori – Il dramma dell’handicap visto, senza ALCUN sentimentalismo, dalla parte del padre di un bambino nato con malformazioni. Unico!!!
- Le avventure di padre Brown Chesterton Gilbert K. ; Mursia (Gruppo Editoriale) – Certe volte per risolvere un enigma vale più l’abitudine a frequentare l’umanità, che non le solite doti dell’investigatore calcolatore. Giallo.
- Una questione privata Fenoglio Beppe ; Einaudi – Cosa succede se stai lottando per una causa giusta, da cui dipende il destino del tuo paese, ma il tuo cuore palpita anche per un’altra passione? Anti epico.
- Fontamara Silone Ignazio ; SEI € 7,23 – Da sempre c’è chi comanda e chi deve obbedire, da sempre c’è l’ingiustizia nel mondo, ma sarà sempre così? Non ci si può ribellare a questa che sembra una legge ineluttabile. Giusto
- Il taglio del bosco Cassola Carlo ; BUR Biblioteca Univ. Rizzoli – Ci sono persone delle quali non puoi fare a meno, ma la cosa più drammatica è che ti accorgi di questo solo quando le perdi. Personale.
- Il cavaliere inesistente Calvino Italo ; Mondadori – Spesso indossiamo una maschera, sotto la quale c’è il vuoto. Ci riempiamo di attività, di cose da fare, ma la nostra consistenza viene meno giorno per giorno. Giusto
- Una vita violenta Pasolini P. Paolo ; Garzanti Libri – La desolazione dei ragazzi di borgata, che vivono alla giornata, raccontata in modo diretto, senza mediazioni. Imperdibile
- I dieci anni che hanno sconvolto l’Italia 1989-2000 Vespa Bruno ; Mondadori – È triste scoprire che dietro coloro a cui affidiamo il potere (legislativo o giudiziario che sia) non sempre ci sono scopi trasparenti e corretti. Politico.
- Cose di Cosa Nostra Falcone Giovanni; Padovani Marcelle ; BUR Biblioteca Univ. Rizzoli – Per la prima volta un uomo è riuscito a penetrare dentro i segreti di cosa nostra, trattando i pentiti come persone, per raggiungere il bene dello stato, non per incastrare un politico scomodo. Bei tempi!
- I Promessi sposi Manzoni Alessandro ; BUR Biblioteca Univ. Rizzoli – Leggetelo al di fuori di ogni programma scolastico. Scoprirete che dietro quei personaggi ci siamo noi, un po’ Fra Cristoforo e un po’ Don Abbondio, un po’ coraggiosi e un po’ vili. Vero.
- Talk show Doninelli Luca ; Garzanti Libri – Indicato per quelli che ritengono che il massimo della cultura sia il salotto di Costanzo. Ironico.
Audio Lezioni sulla Preistoria del prof. Gaudio
1 Comment
[…] Le mie letture preferite […]