La miopia della politica scolastica
23 Maggio 2022Scuola: genitori, giocate le vostre carte
30 Maggio 2022Il primo maggio entreranno in vigore le misure urgenti per l’attuazione del PNRR che, al capo VIII, trattano la formazione dei docenti. La relativa qualità è determinata dall’ambiente che, nel rapporto, è la variabile indipendente. Ne discende l’importanza dell’idea di scuola veicolata dalla disposizione legislativa. Nel caso in esame essa non è in assonanza con il DPR sull’autonomia delle istituzioni scolastiche. Saranno le università a formare i docenti: la disparità della mission degli atenei rispetto a quella delle scuole è stata trascurata. La seconda difformità riguarda la valorizzazione della continuità didattica del docente: una parcellizzazione che contrasta con l’organigramma prescritto dal TU 297/94. E’ il consiglio di classe il responsabile del successo formativo, essendo l’organo esecutivo, il nucleo operativo elementare.
°°°°°°°
Le singole scuole sono dei sistemi. I Piani Triennali dell’Offerta Formativa ne specificano l’orientamento attraverso la puntuale elencazione delle competenze, generali e specifiche, che caratterizzano i percorsi di studio. Duplice è la responsabilità che assumono: la promozione e il consolidamento delle capacità e delle abilità che sostanziano i comportamenti presupposti dalle competenze; qualità intellettive e operative da sviluppare con l’articolata PROGETTAZIONE dei processi d’apprendimento.
La progettualità, “Sostanza dell’autonomia delle istituzioni scolastiche” è la discriminante. Ogni scuola, nel rispetto delle disposizioni generali, collegialmente, fissa i traguardi, formula le proprie ipotesi educative, le realizza, coordina gli insegnamenti e “valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica per verificarne l’efficacia in rapporto agli orientamenti e agli obiettivi programmati, proponendo, ove necessario, opportune misure per il miglioramento dell’attività scolastica”. Questo è l’ambiente che definisce i caratteri della professionalità docente, ambiente offuscato dalle misure urgenti.
Si rimanda allo scritto “La scuola rivedrà le stelle?”, visibile in rete, per un primo sviluppo della questione.