Napoleone imperatore
31 Luglio 2022Pavia medievale
31 Luglio 2022In Oliver Twist (1838) Dickens denuncia: a) i mali sociali del suo tempo come i tuguri, i tribunali ingiusti e i bassifondi; b) il mondo delle industrie fondato sull’idea che la povertà fosse una conseguenza della pigrizia; c) i padroni, che sfruttano i poveri, ne ignorano i diritti e causano loro ulteriore sofferenza.
Premessa:
-
-
- Il protagonista, Oliver Twist, è sempre innocente e puro e rimane incorruttibile lungo tutto il romanzo.
- Alla fine si libera da una vita degradata grazie ad una famiglia benestante
- Il romanzo è ambientato a Londra.
-
Autore e genesi del romanzo
Oliver Twist è stato scritto da Charles Dickens nel 1837, e pubblicato subito a puntate in una rivista, e l’anno successivo in un libro. In questo romanzo possiamo vedere tutta la miseria in cui vissero i poveri e le classi operaie durante il XIX secolo a Londra.
Personaggi
OLIVER TWIST: è un povero orfano e la sua vita è destinata ad essere una vita di miseria e criminalità.
Mr. Bumble, il messo, è una persona cattiva e meschina.
Mrs. Corney: è la governante dell’orfanotrofio è l’unica a conoscere la vera identità di Oliver.
Nascita di Oliver
Il libro mostra la vita di Oliver Twist. Sua madre era così povera che deve partorire in un orfanotrofio e muore quando nasce Oliver. Il signor Bumble chiama il bambino, Oliver Twist
Problemi sociali
Il romanzo riflette quanto fosse dura la vita negli orfanotrofi durante il XIX secolo, dove i bambini venivano picchiati e costretti a lavorare. Mostra anche l’atmosfera nei bassifondi dove il crimine era l’unico modo per sopravvivere. Per riassumere, la vita dei bambini poveri nel XIX secolo è stata molto dura e molto triste. Anche la giustizia e l’educazione erano molto discutibili. In modo quasi miracoloso, Oliver riesce a fuggire da tutto questo mondo e viene adottato.
Capitolo 2: le punizioni corporali
Per il semplice fatto di aver chiesto un po’ di minestra in più, Oliver viene picchiato brutalmente.
Svolta fondamentale nella vicenda
L’arrivo a Londra Quasi giunto in città il ragazzo, stremato dal viaggio, incontra Jack Dawkins (Dodger – il Furbacchione) che gli offre del cibo e gli promette una sistemazione.